This paper aims to compare the perceptions of the work objectives achievement among Italian teachers based on the didactic method and professional role (owner / substitute) in the period between February and April 2021. The pandemic imposed school lockdown around the world. In Italy, teaching methods (distance, face-to-face and mixed methods) varied depending on the geographic area and school grade. This research involved 320 teachers from three compulsory school grades which filled out an ad hoc online questionnaire. Findings show that secondary school teachers have worse perceptions of the work objectives achievement than their colleagues from other school grades both in distance teaching and in mixed teaching methods, while in face to face teaching the situation is reversed.

Il presente contributo mira ad analizzare le differenze nella percezione del raggiungimento degli obiettivi di lavoro degli insegnanti italiani a seconda della modalità di erogazione didattica e del ruolo professionale (titolare/supplente) nel periodo tra febbraio e aprile 2021. La pandemia ha portato le scuole di tutto il mondo in lockdown. In Italia, le modalità di erogazione didattica (a distanza, mista e in presenza) sono state diverse a seconda dell’area geografica e del grado scolastico. La presente ricerca ha coinvolto 320 insegnanti dei tre gradi scolastici dell’obbligo che hanno compilato un questionario costruito ad hoc e somministrato online. Le analisi dei dati mostrano come gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado abbiano peggiori percezioni del raggiungimento degli obiettivi di lavoro rispetto ai colleghi degli altri gradi scolastici sia in DaD sia in didattica mista, mentre in presenza la situazione si ribalta.

La percezione del contesto lavorativo degli insegnanti in pandemia: un confronto tra gradi scolastici / DE SANTIS, Cristiana; Stanzione, Irene. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 13:4(2021), pp. 168-182. [10.14668/QTimes_13415]

La percezione del contesto lavorativo degli insegnanti in pandemia: un confronto tra gradi scolastici

Cristiana,De Santis
Primo
;
Irene,Stanzione
Secondo
2021

Abstract

This paper aims to compare the perceptions of the work objectives achievement among Italian teachers based on the didactic method and professional role (owner / substitute) in the period between February and April 2021. The pandemic imposed school lockdown around the world. In Italy, teaching methods (distance, face-to-face and mixed methods) varied depending on the geographic area and school grade. This research involved 320 teachers from three compulsory school grades which filled out an ad hoc online questionnaire. Findings show that secondary school teachers have worse perceptions of the work objectives achievement than their colleagues from other school grades both in distance teaching and in mixed teaching methods, while in face to face teaching the situation is reversed.
2021
Il presente contributo mira ad analizzare le differenze nella percezione del raggiungimento degli obiettivi di lavoro degli insegnanti italiani a seconda della modalità di erogazione didattica e del ruolo professionale (titolare/supplente) nel periodo tra febbraio e aprile 2021. La pandemia ha portato le scuole di tutto il mondo in lockdown. In Italia, le modalità di erogazione didattica (a distanza, mista e in presenza) sono state diverse a seconda dell’area geografica e del grado scolastico. La presente ricerca ha coinvolto 320 insegnanti dei tre gradi scolastici dell’obbligo che hanno compilato un questionario costruito ad hoc e somministrato online. Le analisi dei dati mostrano come gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado abbiano peggiori percezioni del raggiungimento degli obiettivi di lavoro rispetto ai colleghi degli altri gradi scolastici sia in DaD sia in didattica mista, mentre in presenza la situazione si ribalta.
Modalità didattiche; insegnanti dei gradi dell’obbligo; obiettivi di lavoro; ruolo professionale; didactic methods; teachers of compulsory degrees; work objectives; professional role
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La percezione del contesto lavorativo degli insegnanti in pandemia: un confronto tra gradi scolastici / DE SANTIS, Cristiana; Stanzione, Irene. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 13:4(2021), pp. 168-182. [10.14668/QTimes_13415]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
De-Santis_percezioni_insegnanti_pandemia_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 810.04 kB
Formato Adobe PDF
810.04 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1594935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact