This paper aims to compare the perceptions of the work objectives achievement among Italian teachers based on the didactic method and professional role (owner / substitute) in the period between February and April 2021. The pandemic imposed school lockdown around the world. In Italy, teaching methods (distance, face-to-face and mixed methods) varied depending on the geographic area and school grade. This research involved 320 teachers from three compulsory school grades which filled out an ad hoc online questionnaire. Findings show that secondary school teachers have worse perceptions of the work objectives achievement than their colleagues from other school grades both in distance teaching and in mixed teaching methods, while in face to face teaching the situation is reversed.
Il presente contributo mira ad analizzare le differenze nella percezione del raggiungimento degli obiettivi di lavoro degli insegnanti italiani a seconda della modalità di erogazione didattica e del ruolo professionale (titolare/supplente) nel periodo tra febbraio e aprile 2021. La pandemia ha portato le scuole di tutto il mondo in lockdown. In Italia, le modalità di erogazione didattica (a distanza, mista e in presenza) sono state diverse a seconda dell’area geografica e del grado scolastico. La presente ricerca ha coinvolto 320 insegnanti dei tre gradi scolastici dell’obbligo che hanno compilato un questionario costruito ad hoc e somministrato online. Le analisi dei dati mostrano come gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado abbiano peggiori percezioni del raggiungimento degli obiettivi di lavoro rispetto ai colleghi degli altri gradi scolastici sia in DaD sia in didattica mista, mentre in presenza la situazione si ribalta.
La percezione del contesto lavorativo degli insegnanti in pandemia: un confronto tra gradi scolastici / DE SANTIS, Cristiana; Stanzione, Irene. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 13:4(2021), pp. 168-182. [10.14668/QTimes_13415]
La percezione del contesto lavorativo degli insegnanti in pandemia: un confronto tra gradi scolastici
Cristiana,De Santis
Primo
;Irene,StanzioneSecondo
2021
Abstract
This paper aims to compare the perceptions of the work objectives achievement among Italian teachers based on the didactic method and professional role (owner / substitute) in the period between February and April 2021. The pandemic imposed school lockdown around the world. In Italy, teaching methods (distance, face-to-face and mixed methods) varied depending on the geographic area and school grade. This research involved 320 teachers from three compulsory school grades which filled out an ad hoc online questionnaire. Findings show that secondary school teachers have worse perceptions of the work objectives achievement than their colleagues from other school grades both in distance teaching and in mixed teaching methods, while in face to face teaching the situation is reversed.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De-Santis_percezioni_insegnanti_pandemia_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
810.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
810.04 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.