In questo studio è stata valutata la sostenibilità ambientale di diversi itinerari tecnici nella coltivazione della Canapa industriale (Cannabis sativa L.) utilizzata per la produzione di seme in ambiente mediterraneo. Sono state considerate le seguenti variabili: tre varietà di Canapa (Epsilon 68, Ferimon, Uso 31) e due livelli di fertilizzazione azotata (50 e 100 kg ha-1). Per valutare gli impatti ambientali è stata applicata la valutazione del ciclo di vita (LCA). Dalla studio è stato possibile riscontare come lo scenario con maggiore impatto sia stato quello con la varietà Epsilon 68 concimata con 50 kg ha-1 di azoto, mentre l’itinerario più sostenibile è stato quello con la varietà Ferimon fertilizzata con 100 kg ha-1 di azoto.
Impatto ambientale della coltivazione in pieno campo della Canapa industriale (Cannabis sativa L.): valutazione di differenti itinerari tecnici / Rapa, Mattia; Campiglia, Enio; Gobbi, Laura; Ruggeri, Marco; Vinci, Giuliana. - (2021), pp. 75-83.
Impatto ambientale della coltivazione in pieno campo della Canapa industriale (Cannabis sativa L.): valutazione di differenti itinerari tecnici
Mattia Rapa
;Laura Gobbi;Marco Ruggeri;Giuliana Vinci
2021
Abstract
In questo studio è stata valutata la sostenibilità ambientale di diversi itinerari tecnici nella coltivazione della Canapa industriale (Cannabis sativa L.) utilizzata per la produzione di seme in ambiente mediterraneo. Sono state considerate le seguenti variabili: tre varietà di Canapa (Epsilon 68, Ferimon, Uso 31) e due livelli di fertilizzazione azotata (50 e 100 kg ha-1). Per valutare gli impatti ambientali è stata applicata la valutazione del ciclo di vita (LCA). Dalla studio è stato possibile riscontare come lo scenario con maggiore impatto sia stato quello con la varietà Epsilon 68 concimata con 50 kg ha-1 di azoto, mentre l’itinerario più sostenibile è stato quello con la varietà Ferimon fertilizzata con 100 kg ha-1 di azoto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.