In consideration of the enormous changes in the workplace caused by the spread of the Sars-Cov-2 virus, this contribution focuses on the consequences in the perceptions of the work context and some health aspects of teachers of all levels. The school, in fact, was one of the institutions to undergo major organizational upheavals, at first with the lockdown in March 2020 which led to the sudden transition from face-to-face to remote teaching and then with the start of digital teaching. integrated which further differentiated the school contexts. The contribution, which is the result of an exploratory research, shows the preliminary results of a survey on a sample of convenience of 335 teachers aimed at investigating the differences in the conditions of well-being, stress, and perceptions of the working context in relation to the achievement the work objectives and the different ways of carrying out teaching. The data show statistically significant differences to the disadvantage of teachers who carry out teaching in blended mode, together with the presence of significant relationships that link the different aspects considered to the achievement of work objectives towards students and parents.

In considerazione degli enormi cambiamenti negli ambienti di lavoro dettati dal diffondersi del virus SarsCov-2, il presente contributo si sofferma sulle conseguenze nelle percezioni del contesto lavorativo e di alcuni aspetti di salute dei docenti di ogni ordine e grado. La scuola, infatti, è stata una delle istituzioni a subire degli stravolgimenti organizzativi maggiori, in un primo momento con il lockdown decretato a marzo 2020 che ha portato al repentino passaggio dalla didattica in presenza a quella a distanza e poi con l’inserimento della didattica digitale integrata che ha ulteriormente frastagliato e differenziato i contesti scolastici. Il contributo, frutto di una ricerca a carattere esplorativo, mostra i risultati preliminari di un’indagine su un campione di convenienza di 335 insegnanti volta ad approfondire le differenze nelle condizioni di benessere, stress e percezioni di contesto lavorativo in relazione al raggiungimento degli obiettivi di lavoro e alle diverse modalità di erogazione della didattica. I dati evidenziano differenze statisticamente significative a svantaggio dei docenti che erogano la didattica in modalità mista insieme alla presenza di relazioni significative che legano i diversi aspetti considerati al raggiungimento degli obiettivi di lavoro nei confronti di studenti e genitori.

Gli effetti dell’emergenza Covid sul benessere e il raggiungimento degli obiettivi dei docenti: un confronto tra modalità diverse di erogazione della didattica / Stanzione, Irene; Cristiana, ; Santis, De. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - (2021), pp. 95-109. [10.7346/sird-1S2021-p95]

Gli effetti dell’emergenza Covid sul benessere e il raggiungimento degli obiettivi dei docenti: un confronto tra modalità diverse di erogazione della didattica

Irene Stanzione
Primo
;
De Santis
Secondo
2021

Abstract

In consideration of the enormous changes in the workplace caused by the spread of the Sars-Cov-2 virus, this contribution focuses on the consequences in the perceptions of the work context and some health aspects of teachers of all levels. The school, in fact, was one of the institutions to undergo major organizational upheavals, at first with the lockdown in March 2020 which led to the sudden transition from face-to-face to remote teaching and then with the start of digital teaching. integrated which further differentiated the school contexts. The contribution, which is the result of an exploratory research, shows the preliminary results of a survey on a sample of convenience of 335 teachers aimed at investigating the differences in the conditions of well-being, stress, and perceptions of the working context in relation to the achievement the work objectives and the different ways of carrying out teaching. The data show statistically significant differences to the disadvantage of teachers who carry out teaching in blended mode, together with the presence of significant relationships that link the different aspects considered to the achievement of work objectives towards students and parents.
2021
In considerazione degli enormi cambiamenti negli ambienti di lavoro dettati dal diffondersi del virus SarsCov-2, il presente contributo si sofferma sulle conseguenze nelle percezioni del contesto lavorativo e di alcuni aspetti di salute dei docenti di ogni ordine e grado. La scuola, infatti, è stata una delle istituzioni a subire degli stravolgimenti organizzativi maggiori, in un primo momento con il lockdown decretato a marzo 2020 che ha portato al repentino passaggio dalla didattica in presenza a quella a distanza e poi con l’inserimento della didattica digitale integrata che ha ulteriormente frastagliato e differenziato i contesti scolastici. Il contributo, frutto di una ricerca a carattere esplorativo, mostra i risultati preliminari di un’indagine su un campione di convenienza di 335 insegnanti volta ad approfondire le differenze nelle condizioni di benessere, stress e percezioni di contesto lavorativo in relazione al raggiungimento degli obiettivi di lavoro e alle diverse modalità di erogazione della didattica. I dati evidenziano differenze statisticamente significative a svantaggio dei docenti che erogano la didattica in modalità mista insieme alla presenza di relazioni significative che legano i diversi aspetti considerati al raggiungimento degli obiettivi di lavoro nei confronti di studenti e genitori.
Insegnanti; benessere; rischi psicosociali; obiettivi di lavoro; didattica mista; wellbeing; psychosocial risks; work objectives; blended didactics
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Gli effetti dell’emergenza Covid sul benessere e il raggiungimento degli obiettivi dei docenti: un confronto tra modalità diverse di erogazione della didattica / Stanzione, Irene; Cristiana, ; Santis, De. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - (2021), pp. 95-109. [10.7346/sird-1S2021-p95]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1572116
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact