This paper considers the use of RAV (Rapporto di Autovalutazione, Self-Assessment Report) in the context of four DADA schools (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, Didactics for Learning Environments). A specific analysis is made of the self-assessment carried out in two successive periods, considering the evolution of the scores and related reflections reported in the RAV reports. Aspects related to “Key competences” and the “Learning environment” are examined in more depth, as they are priority objectives for DADA schools. The selfassessment carried out in the rubrics allows for a joint school-university reflection on the meaning of evaluation itself, aimed at defining a shared and informed improvement path and at improving the professionalism of teachers and school leaders.

Il saggio considera l’uso del RAV (Rapporto di Autovalutazione) nel contesto di quattro scuole DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento). Viene condotta un’analisi specifica sull’autovalutazione svolta in due periodi successivi, considerando l’evoluzione dei punteggi e delle relative riflessioni riportate nei RAV. Vengono approfonditi gli aspetti legati a “Competenze chiave” e “Ambiente di apprendimento”, in quanto obiettivi prioritari per le scuole DADA. L’autovalutazione svolta nelle rubriche permette di avviare una riflessione congiunta scuola-università sul senso della valutazione finalizzata alla definizione di un percorso di miglioramento condiviso e informato e al miglioramento della professionalità di insegnanti e dirigenti scolastici.

L’autovalutazione delle Scuole DADA: i RAV tra competenze chiave e ambiente di apprendimento / DE SANTIS, Cristiana; Asquini, Giorgio. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 12:2(2020), pp. 207-223. [10.32076/RA12205]

L’autovalutazione delle Scuole DADA: i RAV tra competenze chiave e ambiente di apprendimento

Cristiana De Santis
Primo
;
Giorgio Asquini
Secondo
2020

Abstract

This paper considers the use of RAV (Rapporto di Autovalutazione, Self-Assessment Report) in the context of four DADA schools (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, Didactics for Learning Environments). A specific analysis is made of the self-assessment carried out in two successive periods, considering the evolution of the scores and related reflections reported in the RAV reports. Aspects related to “Key competences” and the “Learning environment” are examined in more depth, as they are priority objectives for DADA schools. The selfassessment carried out in the rubrics allows for a joint school-university reflection on the meaning of evaluation itself, aimed at defining a shared and informed improvement path and at improving the professionalism of teachers and school leaders.
2020
Il saggio considera l’uso del RAV (Rapporto di Autovalutazione) nel contesto di quattro scuole DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento). Viene condotta un’analisi specifica sull’autovalutazione svolta in due periodi successivi, considerando l’evoluzione dei punteggi e delle relative riflessioni riportate nei RAV. Vengono approfonditi gli aspetti legati a “Competenze chiave” e “Ambiente di apprendimento”, in quanto obiettivi prioritari per le scuole DADA. L’autovalutazione svolta nelle rubriche permette di avviare una riflessione congiunta scuola-università sul senso della valutazione finalizzata alla definizione di un percorso di miglioramento condiviso e informato e al miglioramento della professionalità di insegnanti e dirigenti scolastici.
Rapporto di Autovalutazione; Didattiche per Ambienti Di Apprendimento; Ricerca- Formazione; Competenze chiave; Piano di Miglioramento
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’autovalutazione delle Scuole DADA: i RAV tra competenze chiave e ambiente di apprendimento / DE SANTIS, Cristiana; Asquini, Giorgio. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 12:2(2020), pp. 207-223. [10.32076/RA12205]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
De-Santis_autovalutazione_scuole_DADA_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 976.62 kB
Formato Adobe PDF
976.62 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1473690
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact