L’articolo coniuga il tema della valutazione formativa con quello dello sviluppo dei significati matematici attraverso processi argomentativi. In particolare, viene affrontato il tema del significato del simbolo di uguaglianza, con un approccio precoce al pensiero algebrico in seno all’aritmetica. Dopo un inquadramento teorico si discutono i risultati preliminari di alcune sperimentazioni condotte in quattro classi prime della scuola primaria e che riguardano lo sviluppo di discussioni di classe a partire dalla proiezione dei protocolli degli studenti.

La festa dei numeri: early algebra e valutazione formativa in classe prima / Cusi, Annalisa; Sabena, Cristina. - (2017), pp. 301-309. (Intervento presentato al convegno DI.Fi.MA. 2017: Matematica e fisica nelle istituzioni: curriculum, valutazione, sperimentazione tenutosi a Torino, Italy).

La festa dei numeri: early algebra e valutazione formativa in classe prima

Cusi, Annalisa;
2017

Abstract

L’articolo coniuga il tema della valutazione formativa con quello dello sviluppo dei significati matematici attraverso processi argomentativi. In particolare, viene affrontato il tema del significato del simbolo di uguaglianza, con un approccio precoce al pensiero algebrico in seno all’aritmetica. Dopo un inquadramento teorico si discutono i risultati preliminari di alcune sperimentazioni condotte in quattro classi prime della scuola primaria e che riguardano lo sviluppo di discussioni di classe a partire dalla proiezione dei protocolli degli studenti.
2017
DI.Fi.MA. 2017: Matematica e fisica nelle istituzioni: curriculum, valutazione, sperimentazione
Early algebra; valutazione formativa; significati del simbolo di uguaglianza; discussione di classe; scuola primaria
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La festa dei numeri: early algebra e valutazione formativa in classe prima / Cusi, Annalisa; Sabena, Cristina. - (2017), pp. 301-309. (Intervento presentato al convegno DI.Fi.MA. 2017: Matematica e fisica nelle istituzioni: curriculum, valutazione, sperimentazione tenutosi a Torino, Italy).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cusi_Festa-dei-numeri_ 2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.09 MB
Formato Adobe PDF
8.09 MB Adobe PDF
Cusi_Copertina_Festa-dei-numeri_ 2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF
Cusi_Indice_Festa-dei-numeri_ 2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.92 MB
Formato Adobe PDF
1.92 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1276435
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact