Attualmente si registra una crescente attenzione verso i sistemi prefabbricati a base di legno, nel particolare ambito dell’housing sociale, animata dalla rinnovata sensibilità ecologica che porta a scegliere materiali naturali in un rapporto equilibrato con le risorse. Con 696 Milioni di euro di indotto nel 2015 e 3200 edifici costruiti (2° Rapporto case ed edifici in legno, FederlegnoArredo, 2017), il settore della prefabbricazione in legno risulta essere in forte crescita rispetto alle attuali dinamiche di lieve ripresa del settore delle costruzioni. Le numerose realizzazioni in ambito nazionale e internazionale nel campo dell’housing sociale hanno dimostrato una buona diffusione del know how tecnico di settore ed i vantaggi che tali sistemi sono in grado di fornire: rapidità di costruzione, tempi e costi certi di realizzazione, flessibilità distributiva, sicurezza antisismica, contenimento energetico e facile manutenibilità. Inoltre, in una logica di sostenibilità globale, queste tecnologie offrono la possibilità di recupero e riciclo di intere parti dell’edificio
Prefabbricazione in legno. Nuove forme dell'abitare / Paoloni, Francesca. - (2018). (Intervento presentato al convegno La produzione del progetto tenutosi a Reggio Calabria).
Prefabbricazione in legno. Nuove forme dell'abitare
francesca paoloni
2018
Abstract
Attualmente si registra una crescente attenzione verso i sistemi prefabbricati a base di legno, nel particolare ambito dell’housing sociale, animata dalla rinnovata sensibilità ecologica che porta a scegliere materiali naturali in un rapporto equilibrato con le risorse. Con 696 Milioni di euro di indotto nel 2015 e 3200 edifici costruiti (2° Rapporto case ed edifici in legno, FederlegnoArredo, 2017), il settore della prefabbricazione in legno risulta essere in forte crescita rispetto alle attuali dinamiche di lieve ripresa del settore delle costruzioni. Le numerose realizzazioni in ambito nazionale e internazionale nel campo dell’housing sociale hanno dimostrato una buona diffusione del know how tecnico di settore ed i vantaggi che tali sistemi sono in grado di fornire: rapidità di costruzione, tempi e costi certi di realizzazione, flessibilità distributiva, sicurezza antisismica, contenimento energetico e facile manutenibilità. Inoltre, in una logica di sostenibilità globale, queste tecnologie offrono la possibilità di recupero e riciclo di intere parti dell’edificioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.