Introduzione. Comprendere quali sono i fattori che rendono gli adolescenti felici nel contesto scolastico rappresenta un'importante area di ricerca della psicologia dello sviluppo. Tra i possibili fattori, vari studi hanno identificato il ruolo giocato dalla prosocialità (la tendenza a mettere in atto comportamenti di aiuto) nel favorire l'accettazione dei pari (Caprara et al.,2000) e nel promuovere un'atmosfera positiva generale nella classe (Luengo Kanacri et al.,2017). Nonostante il ruolo positivo della prosocialità sia stato riconosciuto a livello individuale, i suoi benefici a livello contestuale (essere in una classe più o meno prosociale) per il benessere degli studenti sono meno chiari e meritano ulteriori indagini. Lo scopo principale di questo studio è quello di chiarire il contributo della prosocialità sia a livello individuale (studente) sia a livello contestuale (classe) in relazione alla felicità a scuola. Specificamente, abbiamo esplorato il ruolo della prosocialità nel moderare gli effetti di tre determinanti della felicità degli studenti a scuola (López-Pérez & Zuffianò,2018): la scuola come sviluppo positivo,l'importanza di esperire affetto positivo, e l’orientamento al risultato. Metodo. Un campione di 745 studenti (M=11.74,SD=1.46) di Liverpool (UK) ha riportato il suo livello di felicità a scuola. Gli studenti hanno inoltre completato le scale di prosocialità (Goodman, 1997) e delle determinanti della felicità a scuola (López-Pérez & Zuffianò,2018).Data la struttura nested dei dati (745 studenti in 35 classi), le analisi sono state condotte tramite regressioni multi-level. Risultati. A livello individuale (level-1), la felicità è risultata predetta positivamente dallo sviluppo positivo (b=.28,SE=.11,p=.011),affetto positivo (b=.68,SE=.08,p<.001),e dall' orientamento al risultato (b=.19,SE=.07,p=.011), ma non dalla prosocialità(b=.04,SE=.11,p=.73). A livello contestuale (classe, level-2), invece, far parte di una classe prosociale prediceva positivamente più alti livelli di felicità (b=1.35,SE=.37,p=.001). Esplorando possibili effetti di interazione cross-level, è stato riscontrato un effetto significativo (b=-.84,SE=.27,p =.002) tra l'affetto (level-1) e la prosocialità a livello della classe (level2) sulla felicità degli studenti. Specificamente, quando gli studenti erano in classi molto prosociali (+1SD), il ruolo dell'affetto positivo era meno forte (b=.47,SE=.10,p<.001) rispetto a coloro che erano in classi poco prosociali (-1SD; b=.87,SE=.10,p<.001). Conclusioni: I risultati suggeriscono che essere in una classe prosociale rappresenta un fattore protettivo a livello contestuale per la felicità degli studenti. Inoltre, essere in una classe prosociale può essere di particolare aiuto per la felicità di quegli studenti che faticano a esperire emozioni positive a scuola.

Prosocialità e felicità a scuola: uno studio multilevel / Cattini, Mara; Kvapilová, Jana; Cirimele, Flavia; Lopéz-Pérez, Belen; Zuffianò, Antonio. - (2018). (Intervento presentato al convegno XXXI congresso nazionale AIP, sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione tenutosi a Torino).

Prosocialità e felicità a scuola: uno studio multilevel

Kvapilová Jana;Cirimele Flavia;Zuffianò Antonio
2018

Abstract

Introduzione. Comprendere quali sono i fattori che rendono gli adolescenti felici nel contesto scolastico rappresenta un'importante area di ricerca della psicologia dello sviluppo. Tra i possibili fattori, vari studi hanno identificato il ruolo giocato dalla prosocialità (la tendenza a mettere in atto comportamenti di aiuto) nel favorire l'accettazione dei pari (Caprara et al.,2000) e nel promuovere un'atmosfera positiva generale nella classe (Luengo Kanacri et al.,2017). Nonostante il ruolo positivo della prosocialità sia stato riconosciuto a livello individuale, i suoi benefici a livello contestuale (essere in una classe più o meno prosociale) per il benessere degli studenti sono meno chiari e meritano ulteriori indagini. Lo scopo principale di questo studio è quello di chiarire il contributo della prosocialità sia a livello individuale (studente) sia a livello contestuale (classe) in relazione alla felicità a scuola. Specificamente, abbiamo esplorato il ruolo della prosocialità nel moderare gli effetti di tre determinanti della felicità degli studenti a scuola (López-Pérez & Zuffianò,2018): la scuola come sviluppo positivo,l'importanza di esperire affetto positivo, e l’orientamento al risultato. Metodo. Un campione di 745 studenti (M=11.74,SD=1.46) di Liverpool (UK) ha riportato il suo livello di felicità a scuola. Gli studenti hanno inoltre completato le scale di prosocialità (Goodman, 1997) e delle determinanti della felicità a scuola (López-Pérez & Zuffianò,2018).Data la struttura nested dei dati (745 studenti in 35 classi), le analisi sono state condotte tramite regressioni multi-level. Risultati. A livello individuale (level-1), la felicità è risultata predetta positivamente dallo sviluppo positivo (b=.28,SE=.11,p=.011),affetto positivo (b=.68,SE=.08,p<.001),e dall' orientamento al risultato (b=.19,SE=.07,p=.011), ma non dalla prosocialità(b=.04,SE=.11,p=.73). A livello contestuale (classe, level-2), invece, far parte di una classe prosociale prediceva positivamente più alti livelli di felicità (b=1.35,SE=.37,p=.001). Esplorando possibili effetti di interazione cross-level, è stato riscontrato un effetto significativo (b=-.84,SE=.27,p =.002) tra l'affetto (level-1) e la prosocialità a livello della classe (level2) sulla felicità degli studenti. Specificamente, quando gli studenti erano in classi molto prosociali (+1SD), il ruolo dell'affetto positivo era meno forte (b=.47,SE=.10,p<.001) rispetto a coloro che erano in classi poco prosociali (-1SD; b=.87,SE=.10,p<.001). Conclusioni: I risultati suggeriscono che essere in una classe prosociale rappresenta un fattore protettivo a livello contestuale per la felicità degli studenti. Inoltre, essere in una classe prosociale può essere di particolare aiuto per la felicità di quegli studenti che faticano a esperire emozioni positive a scuola.
2018
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1237982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact