Team working is a key element in a learning course in the classroom. The aim of this paper is to motivate teachers to propose, more frequently, activities in cooperative learning. In this perspective, there are not only "social" benefits by team working, but also the gain of individual students in term of learning. A key aspect of team working is that it is as effective as it is applied by all teachers, even though with different ways, related to the specific school subject (and the topics discussed, working times ...).

Nella progettazione di un percorso didattico la tematica del lavoro di gruppo rappresenta un elemento cardine. Lo scopo di questo contributo è quello di motivare gli insegnanti ad un uso più frequente delle attività di gruppo all’interno della classe. In questa prospettiva verranno considerati non solo i vantaggi “sociali” del lavoro per gruppi, ma anche i possibili guadagni individuali degli studenti. Un aspetto fondamentale del lavoro per gruppi è che risulta tanto più efficace quanto più è applicato dall’insieme degli insegnanti che agiscono in classe, anche se con modalità diverse, legate alle specificità delle discipline (e dei temi trattati, dei tempi di lavoro…).

Lavorare insieme a scuola. Consigli pratici per i docenti / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - 7:2(2017), pp. 421-436.

Lavorare insieme a scuola. Consigli pratici per i docenti

Asquini Giorgio;Sabella Morena
2017

Abstract

Team working is a key element in a learning course in the classroom. The aim of this paper is to motivate teachers to propose, more frequently, activities in cooperative learning. In this perspective, there are not only "social" benefits by team working, but also the gain of individual students in term of learning. A key aspect of team working is that it is as effective as it is applied by all teachers, even though with different ways, related to the specific school subject (and the topics discussed, working times ...).
2017
Nella progettazione di un percorso didattico la tematica del lavoro di gruppo rappresenta un elemento cardine. Lo scopo di questo contributo è quello di motivare gli insegnanti ad un uso più frequente delle attività di gruppo all’interno della classe. In questa prospettiva verranno considerati non solo i vantaggi “sociali” del lavoro per gruppi, ma anche i possibili guadagni individuali degli studenti. Un aspetto fondamentale del lavoro per gruppi è che risulta tanto più efficace quanto più è applicato dall’insieme degli insegnanti che agiscono in classe, anche se con modalità diverse, legate alle specificità delle discipline (e dei temi trattati, dei tempi di lavoro…).
lavorare in gruppi; leadership; apprendimento cooperativo; interazione sociale; motivazione ad apprendere
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Lavorare insieme a scuola. Consigli pratici per i docenti / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - 7:2(2017), pp. 421-436.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Asquini_Scuola_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 371.27 kB
Formato Adobe PDF
371.27 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1079267
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact