Team working is a key element in a learning course in the classroom. The aim of this paper is to motivate teachers to propose, more frequently, activities in cooperative learning. In this perspective, there are not only "social" benefits by team working, but also the gain of individual students in term of learning. A key aspect of team working is that it is as effective as it is applied by all teachers, even though with different ways, related to the specific school subject (and the topics discussed, working times ...).
Nella progettazione di un percorso didattico la tematica del lavoro di gruppo rappresenta un elemento cardine. Lo scopo di questo contributo è quello di motivare gli insegnanti ad un uso più frequente delle attività di gruppo all’interno della classe. In questa prospettiva verranno considerati non solo i vantaggi “sociali” del lavoro per gruppi, ma anche i possibili guadagni individuali degli studenti. Un aspetto fondamentale del lavoro per gruppi è che risulta tanto più efficace quanto più è applicato dall’insieme degli insegnanti che agiscono in classe, anche se con modalità diverse, legate alle specificità delle discipline (e dei temi trattati, dei tempi di lavoro…).
Lavorare insieme a scuola. Consigli pratici per i docenti / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - 7:2(2017), pp. 421-436.
Lavorare insieme a scuola. Consigli pratici per i docenti
Asquini Giorgio;Sabella Morena
2017
Abstract
Team working is a key element in a learning course in the classroom. The aim of this paper is to motivate teachers to propose, more frequently, activities in cooperative learning. In this perspective, there are not only "social" benefits by team working, but also the gain of individual students in term of learning. A key aspect of team working is that it is as effective as it is applied by all teachers, even though with different ways, related to the specific school subject (and the topics discussed, working times ...).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Asquini_Scuola_2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
371.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
371.27 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.