The essay is a comparison between the learning environments of an Italian and an Australian upper secondary school. The aspects of school furniture, space organization, school time, and laboratory operation are considered. The comparison also examines the results of the TALIS Survey on Teachers, where Italy has the highest percentage of teachers working with a traditional approach. The comparison also considers the recent results of the OECD-PISA 2015 study, with a clear benefit of the fifteen-year-old Australians students on Italian peers.

Il saggio presente un confronto fra gli ambienti di apprendimento di una scuola italiana e una australiana del livello secondario superiore. Sono considerati gli aspetti relativi agli arredi scolastici, all'organizzazione degli spazi, all'orario scolastico, al funzionamento dei laboratori. Il confronto esamina anche i rsultati dell'indagine TALIS sugli insegnanti, in cui l'Italia presnta la più alta percentuale di insegnanti che operano con un approccio tradizionale. Il confronto considerra anche i recenti risultati dell'indagine OCSE-PISA 2015, con un netto vantaggio dei quindicenni australiani sui coetanei italiani.

Due realtà agli antipodi: Australia - Italia. Ambienti di apprendimento a confronto / Asquini, Giorgio; Cecalupo, Marta. - In: EDUCATION 2.0. - ELETTRONICO. - 28/04/2017(2017).

Due realtà agli antipodi: Australia - Italia. Ambienti di apprendimento a confronto

Asquini, Giorgio;CECALUPO, MARTA
2017

Abstract

The essay is a comparison between the learning environments of an Italian and an Australian upper secondary school. The aspects of school furniture, space organization, school time, and laboratory operation are considered. The comparison also examines the results of the TALIS Survey on Teachers, where Italy has the highest percentage of teachers working with a traditional approach. The comparison also considers the recent results of the OECD-PISA 2015 study, with a clear benefit of the fifteen-year-old Australians students on Italian peers.
2017
Il saggio presente un confronto fra gli ambienti di apprendimento di una scuola italiana e una australiana del livello secondario superiore. Sono considerati gli aspetti relativi agli arredi scolastici, all'organizzazione degli spazi, all'orario scolastico, al funzionamento dei laboratori. Il confronto esamina anche i rsultati dell'indagine TALIS sugli insegnanti, in cui l'Italia presnta la più alta percentuale di insegnanti che operano con un approccio tradizionale. Il confronto considerra anche i recenti risultati dell'indagine OCSE-PISA 2015, con un netto vantaggio dei quindicenni australiani sui coetanei italiani.
ambienti di apprendimento; Italia; Australia; aule scolastiche
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Due realtà agli antipodi: Australia - Italia. Ambienti di apprendimento a confronto / Asquini, Giorgio; Cecalupo, Marta. - In: EDUCATION 2.0. - ELETTRONICO. - 28/04/2017(2017).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Asquini_preprint_Due-realtà_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 305.87 kB
Formato Adobe PDF
305.87 kB Adobe PDF
Asquini_Due-realtà_2017.pdf

solo gestori archivio

Note: http://www.educationduepuntozero.it/studi-e-ricerche/due-realta-agli-antipodi-australia-italia-ambienti-di-apprendimento-a-confronto.shtml
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 199.93 kB
Formato Adobe PDF
199.93 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1013705
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact