The study aimed to describe the pre-handwriting abilities and the Executive Functions, such as working memory, planning and organization of the action, in children aged 3 to 5 years old, and to assess their relationship.

Lo studio ha come obiettivo esaminare le abilità di prescrittura e le funzioni esecutive (FE) in bambini tra i 3 e i 5 anni di età, studiarne l’andamento evolutivo, le differenze di genere e la loro associazione. Hanno partecipato 166 bambini con sviluppo tipico suddivisi in 3 fasce di età. Sono state proposte: per i prerequisiti della scrittura a mano il test Shore Handwriting Screening (SHS), per le FE il questionario rivolto ai genitori BRIEF-P e la prova diretta BAFE. I risultati mostrano un effetto del genere e dell'età sulle abilità di prescrittura, ma non un effetto interazione. Si riscontra una stabilità delle FE per le fasce d'età e nessun effetto del genere. Le analisi correlazionali (Pearson) hanno evidenziato: (1) correlazioni significative tra SHS e gli Indici di Metacognizione Emergente, Memoria di Lavoro e Pianificazione/Organizzazione (BRIEF-P); (2) correlazioni significative tra SHS e tutte le prove dirette della BAFE

La abilità di pre-scrittura e le funzioni esecutive nei bambini prescolari / Giulia, Filippo; Silvia, Baldi; Valentina, Salerno; Longobardi, Emiddia; Caravale, Barbara. - STAMPA. - (2017). (Intervento presentato al convegno XXVI Congresso AIRIPA tenutosi a Conegliano veneto nel 29-30 settembre 2017).

La abilità di pre-scrittura e le funzioni esecutive nei bambini prescolari

LONGOBARDI, Emiddia;CARAVALE, BARBARA
2017

Abstract

The study aimed to describe the pre-handwriting abilities and the Executive Functions, such as working memory, planning and organization of the action, in children aged 3 to 5 years old, and to assess their relationship.
2017
Lo studio ha come obiettivo esaminare le abilità di prescrittura e le funzioni esecutive (FE) in bambini tra i 3 e i 5 anni di età, studiarne l’andamento evolutivo, le differenze di genere e la loro associazione. Hanno partecipato 166 bambini con sviluppo tipico suddivisi in 3 fasce di età. Sono state proposte: per i prerequisiti della scrittura a mano il test Shore Handwriting Screening (SHS), per le FE il questionario rivolto ai genitori BRIEF-P e la prova diretta BAFE. I risultati mostrano un effetto del genere e dell'età sulle abilità di prescrittura, ma non un effetto interazione. Si riscontra una stabilità delle FE per le fasce d'età e nessun effetto del genere. Le analisi correlazionali (Pearson) hanno evidenziato: (1) correlazioni significative tra SHS e gli Indici di Metacognizione Emergente, Memoria di Lavoro e Pianificazione/Organizzazione (BRIEF-P); (2) correlazioni significative tra SHS e tutte le prove dirette della BAFE
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1013615
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact