The mentoring role in the socialization process: a pilot project with Correctional Officers

Nel processo di socializzazione i nuovi membri si adattano al nuovo contesto lavorativo acquisendo una serie di conoscenze tecniche, relazionali e sul sistema organizzativo, che consentono loro di diventare membri a tutti gli effetti dell’organizzazione (Cooper & Anderson, 2006; Louis, 1980). Questo processo può tuttavia presentare delle criticità (Moreland & Levine, 1982), soprattutto in contesti chiusi, per i quali è difficile fare anticipazioni, e ad alto impatto emotivo, quali sono le carceri (Schaufeli & Peeters, 2000). Il presente lavoro illustra l’istituzione della funzione di mentoring per il primo ingresso di agenti di Polizia Penitenziaria, nell’ambito di un progetto pilota del Ministero della Giustizia, allo scopo di accompagnare la transizione dal ruolo di allievo in formazione nelle scuole ad agente di ruolo nei contesti operativi. Il monitoraggio su 117 neo-agenti ha confermato l’efficacia del supporto percepito del mentore, che concorre ad aumentare il sentimento di commitment verso l’Amministrazione e a ridurre l’intenzione di abbandono (turnover). Il supporto del mentore si è anche rivelato un fattore protettivo nel caso in cui il processo di socializzazione sia percepito come meno efficace, soprattutto in relazione al contenimento del turnover intent. Questi risultati sono importanti sia sul piano teorico, perché relativi a pratiche di mentoring formale, meno studiate in letteratura; sia sul piano applicativo, poiché individuano nell’istituzione della funzione di mentoring una tattica organizzativa efficace nel favorire l’inserimento dei nuovi membri, sostenendoli al momento dell’ingresso, un periodo particolarmente sensibile del processo di socializzazione.

Il ruolo del mentore nel processo di socializzazione: un progetto pilota in Polizia Penitenziaria / Farnese, MARIA LUISA; Livi, Stefano; Barbieri, Barbara; Bellò, Benedetta; Gubbiotti, Paola. - (2015). (Intervento presentato al convegno Psicologia militare: tra radici e prospettive tenutosi a Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, Rome, Italy nel 12–13 June 2015).

Il ruolo del mentore nel processo di socializzazione: un progetto pilota in Polizia Penitenziaria

FARNESE, MARIA LUISA;LIVI, Stefano;BARBIERI, BARBARA;
2015

Abstract

The mentoring role in the socialization process: a pilot project with Correctional Officers
2015
Nel processo di socializzazione i nuovi membri si adattano al nuovo contesto lavorativo acquisendo una serie di conoscenze tecniche, relazionali e sul sistema organizzativo, che consentono loro di diventare membri a tutti gli effetti dell’organizzazione (Cooper & Anderson, 2006; Louis, 1980). Questo processo può tuttavia presentare delle criticità (Moreland & Levine, 1982), soprattutto in contesti chiusi, per i quali è difficile fare anticipazioni, e ad alto impatto emotivo, quali sono le carceri (Schaufeli & Peeters, 2000). Il presente lavoro illustra l’istituzione della funzione di mentoring per il primo ingresso di agenti di Polizia Penitenziaria, nell’ambito di un progetto pilota del Ministero della Giustizia, allo scopo di accompagnare la transizione dal ruolo di allievo in formazione nelle scuole ad agente di ruolo nei contesti operativi. Il monitoraggio su 117 neo-agenti ha confermato l’efficacia del supporto percepito del mentore, che concorre ad aumentare il sentimento di commitment verso l’Amministrazione e a ridurre l’intenzione di abbandono (turnover). Il supporto del mentore si è anche rivelato un fattore protettivo nel caso in cui il processo di socializzazione sia percepito come meno efficace, soprattutto in relazione al contenimento del turnover intent. Questi risultati sono importanti sia sul piano teorico, perché relativi a pratiche di mentoring formale, meno studiate in letteratura; sia sul piano applicativo, poiché individuano nell’istituzione della funzione di mentoring una tattica organizzativa efficace nel favorire l’inserimento dei nuovi membri, sostenendoli al momento dell’ingresso, un periodo particolarmente sensibile del processo di socializzazione.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/994355
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact