The paper presents the results of a depth study on geographic Problem Solving. The link between writing skills and problem solving is considered. 200 open ended responses were considered of upper secondary students (10th grade), they split into two groups (Top and Low performers in Problem Solving). The accuracy and linguistic evaluation of the responses were compared. Analysis of the results confirmed the correlation between the examined skills. Possible educational implications of the results are also discussed.

Il saggio presenta i risultati di un approfondimento di ricerca sul Problem Solving geografico. Viene considerato il collegamento fra le capacità di scrittura e di risoluzione di problemi. Sono state esaminate 200 risposte aperte articolate di studenti della scuola secondaria di II grado (seconda classe), suddivisi in due gruppi (Top e Low performers nel Problem Solving). Sono state confrontate la correttezza e la valutazione linguistica delle risposte. L’analisi dei risultati ha confermato la correlazione fra le capacità prese in esame. Vengono inoltre discusse le possibili implicazioni didattiche dei risultati.

Take the long way home. La relazione tra capacità di scrittura e Problem Solving / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - STAMPA. - 6(2016), pp. 133-148. - QUADERNI DI RICERCA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. [10.4458/7497].

Take the long way home. La relazione tra capacità di scrittura e Problem Solving

ASQUINI, GIORGIO;SABELLA, MORENA
2016

Abstract

The paper presents the results of a depth study on geographic Problem Solving. The link between writing skills and problem solving is considered. 200 open ended responses were considered of upper secondary students (10th grade), they split into two groups (Top and Low performers in Problem Solving). The accuracy and linguistic evaluation of the responses were compared. Analysis of the results confirmed the correlation between the examined skills. Possible educational implications of the results are also discussed.
2016
Narrazione e educazione
9788868127497
Il saggio presenta i risultati di un approfondimento di ricerca sul Problem Solving geografico. Viene considerato il collegamento fra le capacità di scrittura e di risoluzione di problemi. Sono state esaminate 200 risposte aperte articolate di studenti della scuola secondaria di II grado (seconda classe), suddivisi in due gruppi (Top e Low performers nel Problem Solving). Sono state confrontate la correttezza e la valutazione linguistica delle risposte. L’analisi dei risultati ha confermato la correlazione fra le capacità prese in esame. Vengono inoltre discusse le possibili implicazioni didattiche dei risultati.
valutazione; problem solving; abilità di scrittura; domande aperte
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Take the long way home. La relazione tra capacità di scrittura e Problem Solving / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - STAMPA. - 6(2016), pp. 133-148. - QUADERNI DI RICERCA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. [10.4458/7497].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Asquini_problem-solving_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: Volume completo, copia saggio per autore
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.6 MB
Formato Adobe PDF
6.6 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/980663
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact