The essay presents a burnout survey in Italian teachers entirely made online. The framework is that presented by Kristensen; (Kristensen 2005), which represents an evolution of the main model constructed by Maslach (Maslach, 1992). In the model of Kristensen, physical and emotional exhaustion is the main and triggers the depersonalization and reduced personal fulfillment. The survey was carried out on an extensive trial sample across the Italian territory with an online Limesurvey platform, with the contribution of the Federazione Gilda Unams and the editorial staff of OrizzonteScuola. The questionnaire consists of 5 areas: 1. Background Variables: Personal Information Collection and Teacher School; 2. Copenhagen Burnout Inventory: validated in Italian in 2005; 3. Self-Efficacy: Teacher Self-Efficacy Scale (2008 Schwarzer Adaptation); 4. School Climate: School-Level Environment / SLEQ Italian Adaptation Cede 2000); 5. Open Questions: 5 items on perceived discomfort in classroom management, relationship with colleagues, parenting, administration, and other proposals to improve their work. 1541 invitations were sent: of these, 87% responded to the entire questionnaire. The expected response rate was 50-60% and the abandonment rate for a response time greater than 30 minutes is 50%, which leads to a strong success in online administration, probably given by the teachers' interest in the topic. The data reflect the Italian school situation: 80% is made up of women, 75% is of a role and the age between 35 and 64 years. The 50% of teachers asks for how long will be able to work again with the students, a fact that leads us to reflect on the high stress situation in which teachers work.

Il saggio presenta un’indagine sul burnout negli insegnanti italiani svolta interamente online. Il costrutto di riferimento che è stato preso in considerazione è quello presentato da Kristensen; (Kristensen 2005), che rappresenta un’evoluzione del modello principale costruito da Maslach (Maslach 1992).Nel modello di Kristensen l’esaurimento fisico ed emotivo è principale e scatena la depersonalizzazione e la ridotta realizzazione personale. L’indagine è stata svolta su un campione di giudizio esteso su tutto il territorio italiano con una raccolta online sulla piattaforma di Limesurvey con il contributo della Federazione Gilda Unams e la redazione di OrizzonteScuola. Il questionario è formato da 5 aree: 1. Variabili di sfondo: raccolta di informazioni personali e sulla scuola dei docenti; 2. Copenhagen Burnout Inventory: questionario validato in italiano nel 2005; 3. Self-Efficacy: Teacher Self-Efficacy scale (adattamento di Schwarzer del 2008); 4. Clima di scuola: School-Level Environment /SLEQ adattamento italiano Cede 2000); 5. Domande aperte: 5 item sulla percezione del disagio nella gestione della classe, dei colleghi, dei genitori, dell’amministrazione e ulteriori proposte per migliorare il proprio lavoro. Sono stati inviati 1541 inviti: di questi, l’87% ha risposto all’intero questionario. Il tasso di risposta previsto era del 50-60% e il tasso di abbandono per un tempo di risposta superiore ai 30 minuti è del 50%, il che porta ad affermare un grande successo della somministrazione online, probabilmente dato dalla rilevanza dell’argomento per gli insegnanti stessi. I dati rispecchiano la situazione scolastica italiana: l’80% è composto da donne, il 75% è di ruolo e l’età che oscilla tra i 35 e i 64 anni. Il 50% si chiede per quanto tempo sarà in grado di lavorare ancora con gli studenti, un dato che porta a riflettere sulla situazione di forte stress in cui lavorano gli insegnanti.

La sindrome del burnout negli insegnanti. Una proposta sul territorio italiano / Asquini, Giorgio; Vianello, Luisa. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - ELETTRONICO. - 10:(2016), pp. 134-138. (Intervento presentato al convegno Innovation and digital technology: between continuity and change - Innovazione e Tecnologie digitali: tra continuità e cambiamento - V Congresso Nazionale CKBG tenutosi a Trieste nel 9-12 settembre 2015).

La sindrome del burnout negli insegnanti. Una proposta sul territorio italiano

ASQUINI, GIORGIO;VIANELLO, Luisa
2016

Abstract

The essay presents a burnout survey in Italian teachers entirely made online. The framework is that presented by Kristensen; (Kristensen 2005), which represents an evolution of the main model constructed by Maslach (Maslach, 1992). In the model of Kristensen, physical and emotional exhaustion is the main and triggers the depersonalization and reduced personal fulfillment. The survey was carried out on an extensive trial sample across the Italian territory with an online Limesurvey platform, with the contribution of the Federazione Gilda Unams and the editorial staff of OrizzonteScuola. The questionnaire consists of 5 areas: 1. Background Variables: Personal Information Collection and Teacher School; 2. Copenhagen Burnout Inventory: validated in Italian in 2005; 3. Self-Efficacy: Teacher Self-Efficacy Scale (2008 Schwarzer Adaptation); 4. School Climate: School-Level Environment / SLEQ Italian Adaptation Cede 2000); 5. Open Questions: 5 items on perceived discomfort in classroom management, relationship with colleagues, parenting, administration, and other proposals to improve their work. 1541 invitations were sent: of these, 87% responded to the entire questionnaire. The expected response rate was 50-60% and the abandonment rate for a response time greater than 30 minutes is 50%, which leads to a strong success in online administration, probably given by the teachers' interest in the topic. The data reflect the Italian school situation: 80% is made up of women, 75% is of a role and the age between 35 and 64 years. The 50% of teachers asks for how long will be able to work again with the students, a fact that leads us to reflect on the high stress situation in which teachers work.
2016
Innovation and digital technology: between continuity and change - Innovazione e Tecnologie digitali: tra continuità e cambiamento - V Congresso Nazionale CKBG
Il saggio presenta un’indagine sul burnout negli insegnanti italiani svolta interamente online. Il costrutto di riferimento che è stato preso in considerazione è quello presentato da Kristensen; (Kristensen 2005), che rappresenta un’evoluzione del modello principale costruito da Maslach (Maslach 1992).Nel modello di Kristensen l’esaurimento fisico ed emotivo è principale e scatena la depersonalizzazione e la ridotta realizzazione personale. L’indagine è stata svolta su un campione di giudizio esteso su tutto il territorio italiano con una raccolta online sulla piattaforma di Limesurvey con il contributo della Federazione Gilda Unams e la redazione di OrizzonteScuola. Il questionario è formato da 5 aree: 1. Variabili di sfondo: raccolta di informazioni personali e sulla scuola dei docenti; 2. Copenhagen Burnout Inventory: questionario validato in italiano nel 2005; 3. Self-Efficacy: Teacher Self-Efficacy scale (adattamento di Schwarzer del 2008); 4. Clima di scuola: School-Level Environment /SLEQ adattamento italiano Cede 2000); 5. Domande aperte: 5 item sulla percezione del disagio nella gestione della classe, dei colleghi, dei genitori, dell’amministrazione e ulteriori proposte per migliorare il proprio lavoro. Sono stati inviati 1541 inviti: di questi, l’87% ha risposto all’intero questionario. Il tasso di risposta previsto era del 50-60% e il tasso di abbandono per un tempo di risposta superiore ai 30 minuti è del 50%, il che porta ad affermare un grande successo della somministrazione online, probabilmente dato dalla rilevanza dell’argomento per gli insegnanti stessi. I dati rispecchiano la situazione scolastica italiana: l’80% è composto da donne, il 75% è di ruolo e l’età che oscilla tra i 35 e i 64 anni. Il 50% si chiede per quanto tempo sarà in grado di lavorare ancora con gli studenti, un dato che porta a riflettere sulla situazione di forte stress in cui lavorano gli insegnanti.
burnout insegnanti; autoefficacia; clima di scuola; questionario online
04 Pubblicazione in atti di convegno::04c Atto di convegno in rivista
La sindrome del burnout negli insegnanti. Una proposta sul territorio italiano / Asquini, Giorgio; Vianello, Luisa. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - ELETTRONICO. - 10:(2016), pp. 134-138. (Intervento presentato al convegno Innovation and digital technology: between continuity and change - Innovazione e Tecnologie digitali: tra continuità e cambiamento - V Congresso Nazionale CKBG tenutosi a Trieste nel 9-12 settembre 2015).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
vianello_sindroma_2016.pdf

accesso aperto

Note: Liberamente scaricabile dal sito: http://www.neapolisanit.eu/neascience/wp-content/uploads/2016/12/NEASCIENCE-ANNO-3-VOLUME-10.pdf
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.03 MB
Formato Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/980645
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact