Il GIS costruito per questa analisi è stato un valido strumento di supporto per la conservazione in situ ed ex situ di Paeonia mascula (L.) Mill., nell’area dei Comuni di Rocca Priora e Rocca di Papa della Provincia di Roma. P. mascula è una specie autoctona inserita nelle Liste Rosse Regionali come “Vulnerabile” (Conti et al., 1997). Sono state individuate 22 stazioni in cui cresce di P. mascula ed acquisite diverse tipologie di dati, inserite poi nel GIS: il numero di individui, le classi di età, lo stato fenologico, la flora associata e la posizione GPS. Tale Sistema è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’European Space Agency, utilizzando cartografia già pubblicata e producendo cartografia inedita tra cui la mappa della presenza/assenza di P. mascula, la carta dell’esposizione e quella delle pendenze, che hanno evidenziato la predilezione della specie studiata per i versanti più freschi ed umidi, con una pendenza compresa tra il 20% e 30%. Per mettere appunto un protocollo di germinazione dei semi e la coltivazione ex situ della specie è stato prelevato del germoplasma e trasferito presso la Banca del Germoplasma dell'Orto Botanico di Roma. I semi hanno subito più stratificazioni, infatti la Peonia è caratterizzata da una doppia dormienza. I dati ottenuti vogliono essere unabase per ulteriori indagini e un concreto aiuto alle amministrazioni ed enti locali per la tutela di questa specie, che è naturale presenza di un territorio oggi fragile e fortemente influenzato, direttamente ed indirettamente, dalla presenza umana.
Un Sistema Informativo Geografico a supporto della conservazione in situ ed ex situ di Paeonia mascula (L.) Mill / Gaia, Gullotta; Fabrini, Giuseppe; Emanuele, Loret; Francesco, Sarti. - ELETTRONICO. - (2016). (Intervento presentato al convegno VIII Convegno Nazionale AIT tenutosi a PALERMO nel 22-23-24- 2016).
Un Sistema Informativo Geografico a supporto della conservazione in situ ed ex situ di Paeonia mascula (L.) Mill.
FABRINI, Giuseppe;
2016
Abstract
Il GIS costruito per questa analisi è stato un valido strumento di supporto per la conservazione in situ ed ex situ di Paeonia mascula (L.) Mill., nell’area dei Comuni di Rocca Priora e Rocca di Papa della Provincia di Roma. P. mascula è una specie autoctona inserita nelle Liste Rosse Regionali come “Vulnerabile” (Conti et al., 1997). Sono state individuate 22 stazioni in cui cresce di P. mascula ed acquisite diverse tipologie di dati, inserite poi nel GIS: il numero di individui, le classi di età, lo stato fenologico, la flora associata e la posizione GPS. Tale Sistema è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’European Space Agency, utilizzando cartografia già pubblicata e producendo cartografia inedita tra cui la mappa della presenza/assenza di P. mascula, la carta dell’esposizione e quella delle pendenze, che hanno evidenziato la predilezione della specie studiata per i versanti più freschi ed umidi, con una pendenza compresa tra il 20% e 30%. Per mettere appunto un protocollo di germinazione dei semi e la coltivazione ex situ della specie è stato prelevato del germoplasma e trasferito presso la Banca del Germoplasma dell'Orto Botanico di Roma. I semi hanno subito più stratificazioni, infatti la Peonia è caratterizzata da una doppia dormienza. I dati ottenuti vogliono essere unabase per ulteriori indagini e un concreto aiuto alle amministrazioni ed enti locali per la tutela di questa specie, che è naturale presenza di un territorio oggi fragile e fortemente influenzato, direttamente ed indirettamente, dalla presenza umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.