L’interazione reciproca tra temperamento infantile, comportamento adulto e risposte infantili ad esso ha effetto sullo sviluppo del bambino, in generale e nel contesto scolastico (Lerner e Lerner, 1983; Chess e Thomas, 1987; Matheny, 1989; Vermigli e Attili, 2001). Lo studio esplora le valutazioni di insegnanti e genitori su temperamento e comportamento di 49 bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia, attraverso l’uso di due strumenti: i Questionari Italiani del Temperamento Infantile (QUIT; Axia, 2002) e le Conners’ Rating Scale-R (CTRS-R, vers. it. Nobile et al., 2007). Le valutazioni di genitori e insegnanti sono significativamente diverse per attività motoria (QUIT; F=21.5, p=.000), emozionalità positiva (QUIT; F=4.75, p=.032) e indice ADHD (CTRS-R; F=21.6, p=.000). Inoltre, nei pattern di correlazione, mentre le valutazioni degli insegnanti su ADHD, iperattività/impulsività e disattenzione (CTRS-R) sono significativamente associate alla maggior parte delle caratteristiche temperamentali (.38<r<.78; p<.01), quelle dei genitori lo sono solo con attività motoria ed emozioni negative (.36<r<.50; p<.01). Saranno discusse implicazioni teoriche e applicative.

Temperamento Infantile, Disattenzione e Iperattività. Un Confronto Tra Genitori e Insegnanti / Grilli, Simona; Buonomo, Ilaria; Fiorilli, Caterina. - STAMPA. - (2015). (Intervento presentato al convegno XXIV Convegno Nazionale AIRIPA - I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO tenutosi a Pesaro nel 9-10 ottobre 2015).

Temperamento Infantile, Disattenzione e Iperattività. Un Confronto Tra Genitori e Insegnanti

BUONOMO, ILARIA;FIORILLI, CATERINA
2015

Abstract

L’interazione reciproca tra temperamento infantile, comportamento adulto e risposte infantili ad esso ha effetto sullo sviluppo del bambino, in generale e nel contesto scolastico (Lerner e Lerner, 1983; Chess e Thomas, 1987; Matheny, 1989; Vermigli e Attili, 2001). Lo studio esplora le valutazioni di insegnanti e genitori su temperamento e comportamento di 49 bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia, attraverso l’uso di due strumenti: i Questionari Italiani del Temperamento Infantile (QUIT; Axia, 2002) e le Conners’ Rating Scale-R (CTRS-R, vers. it. Nobile et al., 2007). Le valutazioni di genitori e insegnanti sono significativamente diverse per attività motoria (QUIT; F=21.5, p=.000), emozionalità positiva (QUIT; F=4.75, p=.032) e indice ADHD (CTRS-R; F=21.6, p=.000). Inoltre, nei pattern di correlazione, mentre le valutazioni degli insegnanti su ADHD, iperattività/impulsività e disattenzione (CTRS-R) sono significativamente associate alla maggior parte delle caratteristiche temperamentali (.38
2015
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