L’orientamento partecipativo dei modelli di sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche incontra il principale ostacolo realizzativo nella mancanza o inefficace coinvolgimento degli stakeholders. Questo paper analizza e individua i principali fattori di criticità derivanti dal contesto di sviluppo turistico (livello di sviluppo e frammentazione) e dal contesto culturale (approccio sistemico) che influenzano l’implementazione di un modello partecipativo di sviluppo. Il framework teorico di riferimento è il modello “multi-stakeholder involvement management (MSIM)’ e l’analisi è stata condotta secondo i tre livelli strategici di: attrazione, integrazione e gestione degli stakeholder; rispetto ai quali sono stati analizzati: l’impostazione del programma di partecipazione (scene-setting), il riconoscimento della capacità di coinvolgimento degli stakeholder, la gestione delle relazioni con gli stessi, la definizione e il perseguimento di obiettivi raggiungibili che influenzano l’attuazione del processo partecipativo e il monitoraggio del grado di coinvolgimento, con particolare riferimento agli stakeholder rappresentati dagli operatori del settore, dai corpi intermedi e dalle organizzazioni locali. La ricerca è stata condotta a partire dal maggio 2016 nell’ambito del processo avviato dalla Puglia per la definizione del nuovo Piano Strategico per il Turismo “Puglia365”. Oggetto di analisi è stato l’intero processo, che ha coinvolto circa 2000 operatori, e l’innovativa strategia di consultazione multicanale (con blog, incontri, dirette streaming) e multi stakeholder. L’analisi condotta offre anche una riflessione critica sui limiti che la partecipazione e il coinvolgimento attivo della collettività possono causare in un processo di pianificazione strategica del settore turistico.
Il processo di partecipazione nella definizione del piano strategico del Turismo Puglia 365 / Sfodera, Fabiola; Chiarullo, Livio; Scandale, Luca. - (2016). (Intervento presentato al convegno VIII Riunione Scientifica della SISTUR tenutosi a San Marino nel 17-18 novembre 2016).
Il processo di partecipazione nella definizione del piano strategico del Turismo Puglia 365
SFODERA, Fabiola;
2016
Abstract
L’orientamento partecipativo dei modelli di sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche incontra il principale ostacolo realizzativo nella mancanza o inefficace coinvolgimento degli stakeholders. Questo paper analizza e individua i principali fattori di criticità derivanti dal contesto di sviluppo turistico (livello di sviluppo e frammentazione) e dal contesto culturale (approccio sistemico) che influenzano l’implementazione di un modello partecipativo di sviluppo. Il framework teorico di riferimento è il modello “multi-stakeholder involvement management (MSIM)’ e l’analisi è stata condotta secondo i tre livelli strategici di: attrazione, integrazione e gestione degli stakeholder; rispetto ai quali sono stati analizzati: l’impostazione del programma di partecipazione (scene-setting), il riconoscimento della capacità di coinvolgimento degli stakeholder, la gestione delle relazioni con gli stessi, la definizione e il perseguimento di obiettivi raggiungibili che influenzano l’attuazione del processo partecipativo e il monitoraggio del grado di coinvolgimento, con particolare riferimento agli stakeholder rappresentati dagli operatori del settore, dai corpi intermedi e dalle organizzazioni locali. La ricerca è stata condotta a partire dal maggio 2016 nell’ambito del processo avviato dalla Puglia per la definizione del nuovo Piano Strategico per il Turismo “Puglia365”. Oggetto di analisi è stato l’intero processo, che ha coinvolto circa 2000 operatori, e l’innovativa strategia di consultazione multicanale (con blog, incontri, dirette streaming) e multi stakeholder. L’analisi condotta offre anche una riflessione critica sui limiti che la partecipazione e il coinvolgimento attivo della collettività possono causare in un processo di pianificazione strategica del settore turistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.