Il contributo raccoglie i risultati del lavoro di ricerca condotto nell'ambito del PRIN 2010/11 coordinato da Laura Bovone (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) cui hanno partecipato le università di: Bologna (coord. Roberta paltrinieri); Federico ii di Napoli (coord. Antonella Spanò); Molise (coord. Guido Gili); Sapienza di Roma (coord. Antimo Luigi Farro); Statale di Milano (coord. Luisa Leonini); trieste (coord. Giorgio Osti) dal titolo: Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi: lavoro, consumi, partecipazione. La ricerca aveva l'obiettivo di approfondire le forme di azione che si inseriscono in un ambito di contestazione in risposta alla crisi istituzionale. Esse si declinano con mobilitazioni e iniziative conflittuali che puntano a sperimentare ricostruzioni di legami e relazioni sociali. La ricerca si è quindi interessata ad alcune forme di azione collettiva che si muovono attorno alla sfida di ricostruire o rivitalizzare, a seconda dell’orientamento della loro azione, le istituzioni politiche locali, a diversi livelli. Concettualizzazioni diverse dei beni comuni attraversano queste esperienze di azione, mettendo in evidenza modalità e pratiche originali per fronteggiare la crisi. Il capitolo discute alcune forme di azione collettiva e di partecipazione diretta a Roma che intervengono in tre diversi ambiti: 1) iniziative di quartiere e democrazia partecipativa: il caso empirico studiato è il comitato Piazza Vittorio partecipata e il protocollo di sperimentazione della partecipazione sui progetti urbanistici messo in atto dal I Municipio; 2) partecipazione in contesto scolastico: la ricerca sul campo ci ha condotto verso le associazioni genitori delle scuole Di Donato (I Municipio) e Ferraironi (V Municipio); 3) occupazioni e gestione alternativa della cultura e delle arti: sono stati affrontati i casi di studio dell’ex Teatro Valle occupato e del Cinema America occupato.
Partecipazione e creatività. Reinventare i beni comuni a Roma / Ando', Romana; Farro, Antimo Luigi; Maddanu, Simone; Marinelli, Alberto. - STAMPA. - (2017), pp. 191-214.
Partecipazione e creatività. Reinventare i beni comuni a Roma
ANDO', Romana;FARRO, Antimo Luigi;MADDANU, SIMONE;MARINELLI, Alberto
2017
Abstract
Il contributo raccoglie i risultati del lavoro di ricerca condotto nell'ambito del PRIN 2010/11 coordinato da Laura Bovone (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) cui hanno partecipato le università di: Bologna (coord. Roberta paltrinieri); Federico ii di Napoli (coord. Antonella Spanò); Molise (coord. Guido Gili); Sapienza di Roma (coord. Antimo Luigi Farro); Statale di Milano (coord. Luisa Leonini); trieste (coord. Giorgio Osti) dal titolo: Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi: lavoro, consumi, partecipazione. La ricerca aveva l'obiettivo di approfondire le forme di azione che si inseriscono in un ambito di contestazione in risposta alla crisi istituzionale. Esse si declinano con mobilitazioni e iniziative conflittuali che puntano a sperimentare ricostruzioni di legami e relazioni sociali. La ricerca si è quindi interessata ad alcune forme di azione collettiva che si muovono attorno alla sfida di ricostruire o rivitalizzare, a seconda dell’orientamento della loro azione, le istituzioni politiche locali, a diversi livelli. Concettualizzazioni diverse dei beni comuni attraversano queste esperienze di azione, mettendo in evidenza modalità e pratiche originali per fronteggiare la crisi. Il capitolo discute alcune forme di azione collettiva e di partecipazione diretta a Roma che intervengono in tre diversi ambiti: 1) iniziative di quartiere e democrazia partecipativa: il caso empirico studiato è il comitato Piazza Vittorio partecipata e il protocollo di sperimentazione della partecipazione sui progetti urbanistici messo in atto dal I Municipio; 2) partecipazione in contesto scolastico: la ricerca sul campo ci ha condotto verso le associazioni genitori delle scuole Di Donato (I Municipio) e Ferraironi (V Municipio); 3) occupazioni e gestione alternativa della cultura e delle arti: sono stati affrontati i casi di studio dell’ex Teatro Valle occupato e del Cinema America occupato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ando_Reinventare_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
219.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
219.58 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.