La Dieta Mediterranea (DM) è copiosa di alimenti con proprietà nutraceutiche. L’olio d’oliva è ricco di acidi grassi Ω9, vit.E e polifenoli; pesce e frutta secca di acidi grassi Ω3 e Ω6; frutta e verdura di fibra alimentare e di composti bioattivi; la buccia dell’acino d’uva di resveratrolo; i prodotti lattiero caseari di calcio e di acidi linoleici coniugati. Per molte di queste sostanze è stato dimostrato un effetto benefico sulla salute se assunte attraverso gli alimenti. Si evidenziano effetti minori quando queste stesse sostanze sono assunte sotto forma di integratore.
Obesità, dieta mediterranea e nutraceutica / Mancini, Cecilia; Ciccantelli, Barbara; Merola, Gianluca; Giusti, Anna Maria; Balzo, Valeria del; Donini, Lorenzo Maria. - In: L'ENDOCRINOLOGO. - ISSN 1590-170X. - STAMPA. - 17:Springer(2016), pp. 279-283. [10.1007/s40619-017-0257-7]
Obesità, dieta mediterranea e nutraceutica
MANCINI, CECILIA;CICCANTELLI, BARBARA;MEROLA, GIANLUCA;GIUSTI, Anna Maria;DONINI, Lorenzo Maria
2016
Abstract
La Dieta Mediterranea (DM) è copiosa di alimenti con proprietà nutraceutiche. L’olio d’oliva è ricco di acidi grassi Ω9, vit.E e polifenoli; pesce e frutta secca di acidi grassi Ω3 e Ω6; frutta e verdura di fibra alimentare e di composti bioattivi; la buccia dell’acino d’uva di resveratrolo; i prodotti lattiero caseari di calcio e di acidi linoleici coniugati. Per molte di queste sostanze è stato dimostrato un effetto benefico sulla salute se assunte attraverso gli alimenti. Si evidenziano effetti minori quando queste stesse sostanze sono assunte sotto forma di integratore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.