Il presente lavoro s’inserisce nel filone di studi sulla qualità della ricerca scientifica in marketing, focalizzando l’attenzione su quanto accaduto di recente nel nostro Paese. Qui, contrariamente a quanto riscontrabile a livello internazionale, sembra mancare un’analisi critica di ampio respiro che si concentri su uno dei suoi sbocchi comunicativi principali: le riviste scientifiche domestiche. Il nostro studio intende colmare questo gap e, a tal fine, si propone di raccogliere degli spunti conoscitivi per avviare una più ampia riflessione sulla qualità della ricerca di marketing in Italia. Si è condotta un’analisi longitudinale del contenuto degli articoli pubblicati nel periodo 2005-2015 sulle principali riviste scientifiche italiane: Mercati e Competitività, Micro & Macro Marketing e, per la parte dedicata al marketing, Sinergie. Quattro sono le aree investigate: i) gli autori, ii) le tipologie di articoli, iii) i metodi e iv) le aree tematiche. I risultati mostrano un progressivo avvicinamento della produzione scientifica italiana alla prassi internazionale, riscontrabile in particolare dalle risultanze dei primi tre quesiti di analisi, e, sul piano tematico, la certificazione della presenza di due fenomeni, distinti e antitetici: l’addensamento degli studi in un perimetro non economico – dato dal consumer behaviour e dalla comunicazione/branding - e la loro polverizzazione su uno spettro tematico ricco e a varietà crescente. Le aree tematiche risultano caratterizzate da quattro profili: i Mostri Sacri, i Nuovi Divi, le Giovani Promesse, le Stelle Cadenti. Riteniamo che il lavoro offra utili spunti di riflessione agli editor delle riviste analizzate e ai membri della comunità scientifica in generale.
L'evoluzione degli studi di marketing in Italia. Un'analisi longitudinale sulle riviste accademiche / Ceccotti, Federica; Mattiacci, Alberto; Nosi, Costanza. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno Marketing & Retail nei mercati che cambiano tenutosi a Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale).
L'evoluzione degli studi di marketing in Italia. Un'analisi longitudinale sulle riviste accademiche
CECCOTTI, Federica;MATTIACCI, ALBERTO;
2016
Abstract
Il presente lavoro s’inserisce nel filone di studi sulla qualità della ricerca scientifica in marketing, focalizzando l’attenzione su quanto accaduto di recente nel nostro Paese. Qui, contrariamente a quanto riscontrabile a livello internazionale, sembra mancare un’analisi critica di ampio respiro che si concentri su uno dei suoi sbocchi comunicativi principali: le riviste scientifiche domestiche. Il nostro studio intende colmare questo gap e, a tal fine, si propone di raccogliere degli spunti conoscitivi per avviare una più ampia riflessione sulla qualità della ricerca di marketing in Italia. Si è condotta un’analisi longitudinale del contenuto degli articoli pubblicati nel periodo 2005-2015 sulle principali riviste scientifiche italiane: Mercati e Competitività, Micro & Macro Marketing e, per la parte dedicata al marketing, Sinergie. Quattro sono le aree investigate: i) gli autori, ii) le tipologie di articoli, iii) i metodi e iv) le aree tematiche. I risultati mostrano un progressivo avvicinamento della produzione scientifica italiana alla prassi internazionale, riscontrabile in particolare dalle risultanze dei primi tre quesiti di analisi, e, sul piano tematico, la certificazione della presenza di due fenomeni, distinti e antitetici: l’addensamento degli studi in un perimetro non economico – dato dal consumer behaviour e dalla comunicazione/branding - e la loro polverizzazione su uno spettro tematico ricco e a varietà crescente. Le aree tematiche risultano caratterizzate da quattro profili: i Mostri Sacri, i Nuovi Divi, le Giovani Promesse, le Stelle Cadenti. Riteniamo che il lavoro offra utili spunti di riflessione agli editor delle riviste analizzate e ai membri della comunità scientifica in generale.File | Dimensione | Formato | |
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