La critica si è sempre interrogata sul perché dell’inclusione di Federico Barocci tra gli artisti compresi nel canone degli artisti biografati da Giovan Pietro Bellori. È probabile che l’inclusione di Barocci si debba leggere prima di tutto in rapporto a quella di Caravaggio, al quale il pittore di Urbino è contrapposto nelle Vite da tanti punti di vista diversi, ma soprattutto per l’uso della luce, naturale e studiatissima nell’opera del primo, innaturale e violenta in quella del secondo. Bellori riconobbe il valore di Caravaggio, soprattutto del suo colorito, rispetto al quale quello proprio di Barocci poteva apparire a volte languido o troppo sfumato; ma sempre Bellori non apprezzava in nessun modo la veemenza del chiaroscuro del Merisi, al cui confronto il luminismo raffinato del maestro di Urbino veniva per contrasto esaltato.
Bellori e Caravaggio nelle Vite di Bellori / Pierguidi, Stefano. - In: STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-4513. - STAMPA. - 142:(2015), pp. 43-51.
Bellori e Caravaggio nelle Vite di Bellori
PIERGUIDI, Stefano
2015
Abstract
La critica si è sempre interrogata sul perché dell’inclusione di Federico Barocci tra gli artisti compresi nel canone degli artisti biografati da Giovan Pietro Bellori. È probabile che l’inclusione di Barocci si debba leggere prima di tutto in rapporto a quella di Caravaggio, al quale il pittore di Urbino è contrapposto nelle Vite da tanti punti di vista diversi, ma soprattutto per l’uso della luce, naturale e studiatissima nell’opera del primo, innaturale e violenta in quella del secondo. Bellori riconobbe il valore di Caravaggio, soprattutto del suo colorito, rispetto al quale quello proprio di Barocci poteva apparire a volte languido o troppo sfumato; ma sempre Bellori non apprezzava in nessun modo la veemenza del chiaroscuro del Merisi, al cui confronto il luminismo raffinato del maestro di Urbino veniva per contrasto esaltato.File | Dimensione | Formato | |
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