Lo studio ha come obiettivi: (a) analizzare le caratteristiche grafo-motorie di bambini con sviluppo tipico e con sospetto Disturbo di coordinazione motoria di età prescolare e di I classe primaria b) individuare la relazione tra abilità motorie, grafo-motorie e scrittura a mano in bambini di I e II classe primaria seguiti longitudinalmente. Hanno partecipato 50 bambini di 5 anni anni e 39 bambini di I e di II classe primaria. Sono state proposte: una prova di Handwriting Readiness, il questionario DCDQ (Caravale e Baldi, 2014), le prove di velocità di scrittura (BVSCO-2, Tressoldi, Cornoldi e Re) e la copia di una frase in corsivo (DGM-P) per i bambini di I classe. I dati sono stati analizzati attraverso una serie di analisi correlazionali (Pearson) e di analisi di regressione semplice. I risultati mostrano una relazione significativa tra abilità motorie e scrittura a mano, sia rispetto a criteri di leggibilità che di velocità di scrittura.
Handwriting readiness e abilità motorie: quale contributo nell’apprendimento della scrittura / Baldi, Silvia; Caravale, Barbara; Longobardi, Emiddia. - ELETTRONICO. - (2016). (Intervento presentato al convegno 25° Congresso Nazionale AIRIPA tenutosi a Torino nel 7-8 Ottobre 2016).
Handwriting readiness e abilità motorie: quale contributo nell’apprendimento della scrittura
CARAVALE, BARBARA;LONGOBARDI, Emiddia
2016
Abstract
Lo studio ha come obiettivi: (a) analizzare le caratteristiche grafo-motorie di bambini con sviluppo tipico e con sospetto Disturbo di coordinazione motoria di età prescolare e di I classe primaria b) individuare la relazione tra abilità motorie, grafo-motorie e scrittura a mano in bambini di I e II classe primaria seguiti longitudinalmente. Hanno partecipato 50 bambini di 5 anni anni e 39 bambini di I e di II classe primaria. Sono state proposte: una prova di Handwriting Readiness, il questionario DCDQ (Caravale e Baldi, 2014), le prove di velocità di scrittura (BVSCO-2, Tressoldi, Cornoldi e Re) e la copia di una frase in corsivo (DGM-P) per i bambini di I classe. I dati sono stati analizzati attraverso una serie di analisi correlazionali (Pearson) e di analisi di regressione semplice. I risultati mostrano una relazione significativa tra abilità motorie e scrittura a mano, sia rispetto a criteri di leggibilità che di velocità di scrittura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.