"Lo scopo della ricerca è analizzare le rappresentazioni di Sé all’interno del nucleo familiare in ragazzi e adulti con ritardo mentale. Nella presente ricerca ci si propone di valutare la rappresentazione di sé di un gruppo di individui con ritardo mentale assumendo come variabili indipendenti: l’et�il genere, il tipo di handicap, il curriculum educativo e riabilitativo, la scolarit�le competenze psicosociali dei soggetti, la classe sociale dei genitori. La rappresentazione di sé viene valutata attraverso la somministrazione diretta di del Family Relational Test, nella versione italiana prodotta da De Rosa. Risultati attesi: in soggetti con ritardo mentale la rappresentazione di sé può essere condizionata sia da variabili individuali che da variabili ambientali e familiari."
Rappresentazione di sè e relazioni familiari nel ritardo mentale / Ferri, Rosa; V., DI SARNO; M., DI IULLO; M. G., Perri. - In: PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. - ISSN 0393-361X. - STAMPA. - 69:(2002), pp. 99-100.
Rappresentazione di sè e relazioni familiari nel ritardo mentale.
FERRI, Rosa;
2002
Abstract
"Lo scopo della ricerca è analizzare le rappresentazioni di Sé all’interno del nucleo familiare in ragazzi e adulti con ritardo mentale. Nella presente ricerca ci si propone di valutare la rappresentazione di sé di un gruppo di individui con ritardo mentale assumendo come variabili indipendenti: l’et�il genere, il tipo di handicap, il curriculum educativo e riabilitativo, la scolarit�le competenze psicosociali dei soggetti, la classe sociale dei genitori. La rappresentazione di sé viene valutata attraverso la somministrazione diretta di del Family Relational Test, nella versione italiana prodotta da De Rosa. Risultati attesi: in soggetti con ritardo mentale la rappresentazione di sé può essere condizionata sia da variabili individuali che da variabili ambientali e familiari."I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.