The study aimed to describe the pre-handwriting abilities and the Executive Functions, such as working memory, planning and organization of the action, in children aged 3 to 5 years old, and to assess their relationship. A group of 106 children performed the Shore Handwriting Screening test (SHS) for the assessment of pre-handwriting abilities. In the same period their parents filled in the Behaviour Rating Inventory for Executive Function - Preschool Version (BRIEF-P). Results showed a significant age and gender effects, but not a significant age x gender interaction was obtained. At the considered age a substantial stability of the Executive Functions was observed. The correlational analysis (Pearson) showed significant correlations between total score of SHS test and the BRIEF-P’s Metacognition Emerging Index. These data may indicate a relationship between Working Memory/Planning Organization of action and writing skills even in children at preschool age.

Lo studio ha l’obiettivo di esaminare le abilità di pre-scrittura e le funzioni esecutive, in bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, e studiarne la loro associazione. A centosei bambini con sviluppo tipico è stato somministrato il test Shore Handwriting Screening (SHS) che permette la valutazione dei prerequisiti della scrittura manuale. I genitori, nello stesso periodo, hanno compilato il Behaviour Rating Inventory for Executive Function - Preschool Version (BRIEF-P). I risultati mostrano un effetto del genere e dell'età sulle abilità di pre-scrittura, ma non un effetto interazione. Si riscontra una stabilità delle funzioni esecutive in questa fascia d'età e nessun effetto del genere. L’analisi correlazionale (Pearson) ha evidenziato una correlazione significativa tra il punteggio totale del test SHS e l’indice di Metacognizione Emergente del BRIEF-P. Ciò indica una relazione significativa tra Memoria di Lavoro/Pianificazione-Organizzazione dell’azione e abilità di scrittura anche in bambini di età prescolare.

Abilità di pre-scrittura e funzioni esecutive in bambini tra i 3 e i 5 anni / Baldia, Silvia; Longobardi, Emiddia; Filippo, Giulia; Caravale, Barbara. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1974-4854. - STAMPA. - 36:1(2017), pp. 5-15. [10.4558/8371-01]

Abilità di pre-scrittura e funzioni esecutive in bambini tra i 3 e i 5 anni

Longobardi, Emiddia;Caravale, Barbara
2017

Abstract

Lo studio ha l’obiettivo di esaminare le abilità di pre-scrittura e le funzioni esecutive, in bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, e studiarne la loro associazione. A centosei bambini con sviluppo tipico è stato somministrato il test Shore Handwriting Screening (SHS) che permette la valutazione dei prerequisiti della scrittura manuale. I genitori, nello stesso periodo, hanno compilato il Behaviour Rating Inventory for Executive Function - Preschool Version (BRIEF-P). I risultati mostrano un effetto del genere e dell'età sulle abilità di pre-scrittura, ma non un effetto interazione. Si riscontra una stabilità delle funzioni esecutive in questa fascia d'età e nessun effetto del genere. L’analisi correlazionale (Pearson) ha evidenziato una correlazione significativa tra il punteggio totale del test SHS e l’indice di Metacognizione Emergente del BRIEF-P. Ciò indica una relazione significativa tra Memoria di Lavoro/Pianificazione-Organizzazione dell’azione e abilità di scrittura anche in bambini di età prescolare.
The study aimed to describe the pre-handwriting abilities and the Executive Functions, such as working memory, planning and organization of the action, in children aged 3 to 5 years old, and to assess their relationship. A group of 106 children performed the Shore Handwriting Screening test (SHS) for the assessment of pre-handwriting abilities. In the same period their parents filled in the Behaviour Rating Inventory for Executive Function - Preschool Version (BRIEF-P). Results showed a significant age and gender effects, but not a significant age x gender interaction was obtained. At the considered age a substantial stability of the Executive Functions was observed. The correlational analysis (Pearson) showed significant correlations between total score of SHS test and the BRIEF-P’s Metacognition Emerging Index. These data may indicate a relationship between Working Memory/Planning Organization of action and writing skills even in children at preschool age.
pre-handwriting; executive function; preschoolers
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Abilità di pre-scrittura e funzioni esecutive in bambini tra i 3 e i 5 anni / Baldia, Silvia; Longobardi, Emiddia; Filippo, Giulia; Caravale, Barbara. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1974-4854. - STAMPA. - 36:1(2017), pp. 5-15. [10.4558/8371-01]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Baldi_Abilità_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 752.94 kB
Formato Adobe PDF
752.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/955059
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact