Established in Italy in the nineties, public communication has made significant paths : it has constructed networks of knowledge, experiences, and best practices and it has contributed to the creation of a public administration identity. Nevertheless we also have to consider some critical points. Firstly, there is a certain degree of ambiguity within the publicity itself. This ambiguity has accompanied the experiences of public communication until today. Some times it is pursued in order to provide transparency and public service, other times, it appears more established in favour of politicians. It is also necessary to consider that citizens have rarely been involved in public administration. The consolidation of digital media has redefined the relationship between the two players. The author has reviewed the perspectives that the digitalization of public administration has opened to new public communication scenarios, starting from the analysis of certain current experiences in the processes of public engagement found in certain Italian municipalities.

Affermatasi in Italia negli anni novanta, la comunicazione pubblica ha tracciato itinerari significativi: ha prodotto reti di saperi, di esperienze, di buone pratiche e ha avuto un ruolo significativo nella creazione di identità all’interno delle amministrazioni, alle quali ha dato riconoscibilità. In questo contesto tuttavia vi sono alcuni aspetti di criticità. Il primo è dato dall’ambiguità tra la pubblicità dell’azione istituzionale intesa come trasparenza e servizio, e la pubblicità intesa come promozione d’immagine dell’ente, o meglio, del suo vertice politico, ambiguità che accompagna le esperienze della comunicazione pubblica fino ad oggi. Va inoltre considerata la scarsa visibilità che queste esperienze hanno avuto nei confronti dei cittadini, poco coinvolti e, in generale, poco consapevoli della utilità di tali percorsi. L’affermazione dei media digitali ridefinisce lo scenario e le relazioni tra gli attori. All’ immagine prevalente del cittadino quale destinatario dei processi di innovazione si affianca quella del cittadino quale interlocutore e attore, anche protagonista, di processi di innovazione. L’autrice si interroga sulle prospettive che la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni apre a nuovi scenari della comunicazione pubblica a partire dall’analisi di alcune esperienze in corso su processi di public engagement avviate in alcuni Comuni italiani.

Comunicazione pubblica e media digitali. La prospettiva del public engagement / Faccioli, Francesca. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - STAMPA. - 1:XLI(2016), pp. 13-35.

Comunicazione pubblica e media digitali. La prospettiva del public engagement

FACCIOLI, Francesca
2016

Abstract

Established in Italy in the nineties, public communication has made significant paths : it has constructed networks of knowledge, experiences, and best practices and it has contributed to the creation of a public administration identity. Nevertheless we also have to consider some critical points. Firstly, there is a certain degree of ambiguity within the publicity itself. This ambiguity has accompanied the experiences of public communication until today. Some times it is pursued in order to provide transparency and public service, other times, it appears more established in favour of politicians. It is also necessary to consider that citizens have rarely been involved in public administration. The consolidation of digital media has redefined the relationship between the two players. The author has reviewed the perspectives that the digitalization of public administration has opened to new public communication scenarios, starting from the analysis of certain current experiences in the processes of public engagement found in certain Italian municipalities.
2016
Affermatasi in Italia negli anni novanta, la comunicazione pubblica ha tracciato itinerari significativi: ha prodotto reti di saperi, di esperienze, di buone pratiche e ha avuto un ruolo significativo nella creazione di identità all’interno delle amministrazioni, alle quali ha dato riconoscibilità. In questo contesto tuttavia vi sono alcuni aspetti di criticità. Il primo è dato dall’ambiguità tra la pubblicità dell’azione istituzionale intesa come trasparenza e servizio, e la pubblicità intesa come promozione d’immagine dell’ente, o meglio, del suo vertice politico, ambiguità che accompagna le esperienze della comunicazione pubblica fino ad oggi. Va inoltre considerata la scarsa visibilità che queste esperienze hanno avuto nei confronti dei cittadini, poco coinvolti e, in generale, poco consapevoli della utilità di tali percorsi. L’affermazione dei media digitali ridefinisce lo scenario e le relazioni tra gli attori. All’ immagine prevalente del cittadino quale destinatario dei processi di innovazione si affianca quella del cittadino quale interlocutore e attore, anche protagonista, di processi di innovazione. L’autrice si interroga sulle prospettive che la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni apre a nuovi scenari della comunicazione pubblica a partire dall’analisi di alcune esperienze in corso su processi di public engagement avviate in alcuni Comuni italiani.
Comunicazione pubblica; media digitali; public engagement
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Comunicazione pubblica e media digitali. La prospettiva del public engagement / Faccioli, Francesca. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - STAMPA. - 1:XLI(2016), pp. 13-35.
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