The paths of public communication in Italy are interwoven according to many different factors: the reform of public administration, the crisis of trust in institutions, the widespread movements for the defence of collective goods, the central role of mainstream media in public life, the diffusion of digital media, the main role of politics in defining the public sphere, the process of Europeanization. A factor which has characterized the development of public communication in Italy is the number of regulations which constantly redefines its boundaries and contents. The paper reconstructs these itineraries in four main phases: the experimentation phase, the institutionalization phase, the performance evaluation phase, the model of collaborative administration. The analysis has been conducted in relation to the different meanings that concepts of transparency, image, services, participation and active citizenship assume in different phases.

I percorsi della comunicazione pubblica in Italia si intrecciano con diversi fattori: la riforma delle amministrazioni pubbliche, la crisi di fiducia nelle istituzioni, la diffusione dei movimenti che rivendicano la difesa dei beni comuni, la diffusione dei media digitali, il ruolo centrale della politica nella definizione della sfera pubblica, il processo di europeizzazione. L'articolo ricostruisce questi percorsi individuando quattro fasi principali: la sperimentazione, l'istituzionalizzazione, la valutazione delle performance, la sperimentazione del modello dell'amministrazione condivisa. L'analisi è condotta sulla base dei significati che assumono i concetti di trasparenza, immagine, servizio, partecipazione e cittadinanza, nelle diverse fasi.

Comunicare nel pubblico. Itinerari di un percorso complesso / Faccioli, Francesca. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1121-1733. - STAMPA. - 50:XXVI(2015), pp. 177-190.

Comunicare nel pubblico. Itinerari di un percorso complesso

FACCIOLI, Francesca
2015

Abstract

The paths of public communication in Italy are interwoven according to many different factors: the reform of public administration, the crisis of trust in institutions, the widespread movements for the defence of collective goods, the central role of mainstream media in public life, the diffusion of digital media, the main role of politics in defining the public sphere, the process of Europeanization. A factor which has characterized the development of public communication in Italy is the number of regulations which constantly redefines its boundaries and contents. The paper reconstructs these itineraries in four main phases: the experimentation phase, the institutionalization phase, the performance evaluation phase, the model of collaborative administration. The analysis has been conducted in relation to the different meanings that concepts of transparency, image, services, participation and active citizenship assume in different phases.
2015
I percorsi della comunicazione pubblica in Italia si intrecciano con diversi fattori: la riforma delle amministrazioni pubbliche, la crisi di fiducia nelle istituzioni, la diffusione dei movimenti che rivendicano la difesa dei beni comuni, la diffusione dei media digitali, il ruolo centrale della politica nella definizione della sfera pubblica, il processo di europeizzazione. L'articolo ricostruisce questi percorsi individuando quattro fasi principali: la sperimentazione, l'istituzionalizzazione, la valutazione delle performance, la sperimentazione del modello dell'amministrazione condivisa. L'analisi è condotta sulla base dei significati che assumono i concetti di trasparenza, immagine, servizio, partecipazione e cittadinanza, nelle diverse fasi.
Comunicazione organizzativa; amministrazione condivisa; partecipazione; public engagement
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Comunicare nel pubblico. Itinerari di un percorso complesso / Faccioli, Francesca. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1121-1733. - STAMPA. - 50:XXVI(2015), pp. 177-190.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Faccioli_comunicare-pubblico_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 225.39 kB
Formato Adobe PDF
225.39 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/939377
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact