Il lavoro si inserisce nel nascente filone di ricerca sugli effetti che la digitalizzazione del marketing e delle pratiche di consumo determina sulla marca e il brand management. In particolare, il nostro articolo intende colmare un rilevante gap nella letteratura esistente, offrendo un ampio framework interpretativo dell’evoluzione del branding nel lungo periodo, sulla base di un’analisi sistematica della letteratura accademica dal 1960 al 2016. Quale risultato, vengono delineate tre fondamentali chiavi di lettura delle dinamiche evolutive del branding: concettuale, strategica e organizzativa. Tali prospettive sono utilizzate per interpretare i principali aspetti innovativi e le direttrici del cambiamento del branding legati in modo più diretto alla rivoluzione digitale
Rivoluzione digitale versus evoluzione del branding / Vernuccio, Maria. - ELETTRONICO. - XIII:(2016), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno Marketing & Retail nei mercati che cambiano tenutosi a Cassino).
Rivoluzione digitale versus evoluzione del branding
VERNUCCIO, Maria
2016
Abstract
Il lavoro si inserisce nel nascente filone di ricerca sugli effetti che la digitalizzazione del marketing e delle pratiche di consumo determina sulla marca e il brand management. In particolare, il nostro articolo intende colmare un rilevante gap nella letteratura esistente, offrendo un ampio framework interpretativo dell’evoluzione del branding nel lungo periodo, sulla base di un’analisi sistematica della letteratura accademica dal 1960 al 2016. Quale risultato, vengono delineate tre fondamentali chiavi di lettura delle dinamiche evolutive del branding: concettuale, strategica e organizzativa. Tali prospettive sono utilizzate per interpretare i principali aspetti innovativi e le direttrici del cambiamento del branding legati in modo più diretto alla rivoluzione digitaleFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vernuccio_rivoluzione_2016.pdf
accesso aperto
Note: Articolo principale
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
461.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
461.81 kB | Adobe PDF | |
Vernuccio_rivoluzione_indice_2016.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
166.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
166.02 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.