“L’obesità è una patologia cronica caratterizzata da un accumulo anomalo o eccessivo di tessuto adiposo, che può influire negativamente sullo stato di salute” World Health Organization (WHO - 2000). La persona obesa è affetta da una malattia caratterizzata dall’interazione tra patologie metaboliche, sofferenze psicologiche e difficoltà sociali, in grado di ridurne drasticamente l’aspettativa di vita. Negli ultimi decenni, l’obesità sembra aver assunto le caratteristiche di una vera e propria epidemia mondiale “globesity”, con un esponenziale incremento dell’incidenza nelle diverse fasce d’età, comprese quelle dei bambini e degli adolescenti. La globesità è un problema che deve essere argomentato in un’ottica biopsicosociale in modo da illustrarne tanto i processi evolutivi e clinici, che ne sostanziano individuazione e definizione, quanto i differenti ed efficaci percorsi di cura possibili.
Conoscere l'obesità. Una malattia tra soma e psiche / Chiarolanza, Claudia; Gazzaniga, Valentina; Iorio, Silvia; Lai, Carlo; Leonetti, Frida; Lombardo, Caterina; Paone, Emanuela; Pazzagli, Chiara; Rosa, Veronica; Scappaticci, Laura; Silecchia, Gianfranco; Spitoni, Grazia Fernanda; Tomai, Manuela. - (2016). (Intervento presentato al convegno Conoscere l'obesità. Una malattia tra soma e psiche tenutosi a Roma nel 16 Aprile 2016).
Conoscere l'obesità. Una malattia tra soma e psiche
CHIAROLANZA, Claudia;GAZZANIGA, Valentina;IORIO, SILVIA;LAI, CARLO;LEONETTI, Frida;LOMBARDO, Caterina;PAONE, EMANUELA;PAZZAGLI, Chiara;ROSA, VERONICA;SILECCHIA, Gianfranco;SPITONI, Grazia Fernanda;TOMAI, MANUELA
2016
Abstract
“L’obesità è una patologia cronica caratterizzata da un accumulo anomalo o eccessivo di tessuto adiposo, che può influire negativamente sullo stato di salute” World Health Organization (WHO - 2000). La persona obesa è affetta da una malattia caratterizzata dall’interazione tra patologie metaboliche, sofferenze psicologiche e difficoltà sociali, in grado di ridurne drasticamente l’aspettativa di vita. Negli ultimi decenni, l’obesità sembra aver assunto le caratteristiche di una vera e propria epidemia mondiale “globesity”, con un esponenziale incremento dell’incidenza nelle diverse fasce d’età, comprese quelle dei bambini e degli adolescenti. La globesità è un problema che deve essere argomentato in un’ottica biopsicosociale in modo da illustrarne tanto i processi evolutivi e clinici, che ne sostanziano individuazione e definizione, quanto i differenti ed efficaci percorsi di cura possibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.