The study analize the beleifs of 33 teachers (mean age = 46 years) of preschool and primary school about interculturality at school by the administration of a semi-structured interview. The teachers' answers have been analyzed by the methodology called IPA (Interpretative Phenomenological Analysis) associated with the analysis of the frequencies of the different linguistic clausein each identified topic. Results indicate a teachers' quite positive attitude toward interculturality at school and about its benefits for the teachers themselves and for the children. However this is accompagnied by the perception of huge difficulties in managing interpersonal relationships, especially with immigrant parents, and in the immigrant children's learning in the school and the family contexts. Our findings offer interesting ideas about the design and implementation of training paths for the teachers aiming at meeting their demands and promoting intervention programmes that can solve the actual difficulties of the school.

Lo studio analizza le credenze di 33 insegnanti (età media = 46 aa.) di scuola dell’infanzia e primaria sull’interculturalismo a scuola attraverso la somministrazione di un’intervista semi- strutturata. Questa è stata analizzata attraverso il metodo IPA (Interpretative Phenomenological Analysis) associato al conteggio delle clausole linguistiche di ogni tema individuato. I risultati fanno emergere un atteggiamento piuttosto positivo delle insegnanti verso l’interculturalismo a scuola e dei suoi benefici per loro stesse e per gli allievi, accompagnato però dalla percezione di notevoli difficoltà nella gestione delle relazioni interpersonali, soprattutto con i genitori immigrati, e nell’apprendimento degli studenti stranieri a scuola e a casa. I risultati offrono spunti interessanti per la strutturazione di percorsi formativi per le insegnanti con lo scopo di accogliere le loro esigenze e promuovere interventi capaci di rispondere alle difficoltà reali incontrate a scuola.

L’interculturalismo a scuola. Le credenze di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria / Passiatore, Y.; Pirchio, Sabine; Taeschner, Traute. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 53-70.

L’interculturalismo a scuola. Le credenze di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria

PIRCHIO, Sabine;TAESCHNER, Traute
2016

Abstract

The study analize the beleifs of 33 teachers (mean age = 46 years) of preschool and primary school about interculturality at school by the administration of a semi-structured interview. The teachers' answers have been analyzed by the methodology called IPA (Interpretative Phenomenological Analysis) associated with the analysis of the frequencies of the different linguistic clausein each identified topic. Results indicate a teachers' quite positive attitude toward interculturality at school and about its benefits for the teachers themselves and for the children. However this is accompagnied by the perception of huge difficulties in managing interpersonal relationships, especially with immigrant parents, and in the immigrant children's learning in the school and the family contexts. Our findings offer interesting ideas about the design and implementation of training paths for the teachers aiming at meeting their demands and promoting intervention programmes that can solve the actual difficulties of the school.
2016
Lo studio analizza le credenze di 33 insegnanti (età media = 46 aa.) di scuola dell’infanzia e primaria sull’interculturalismo a scuola attraverso la somministrazione di un’intervista semi- strutturata. Questa è stata analizzata attraverso il metodo IPA (Interpretative Phenomenological Analysis) associato al conteggio delle clausole linguistiche di ogni tema individuato. I risultati fanno emergere un atteggiamento piuttosto positivo delle insegnanti verso l’interculturalismo a scuola e dei suoi benefici per loro stesse e per gli allievi, accompagnato però dalla percezione di notevoli difficoltà nella gestione delle relazioni interpersonali, soprattutto con i genitori immigrati, e nell’apprendimento degli studenti stranieri a scuola e a casa. I risultati offrono spunti interessanti per la strutturazione di percorsi formativi per le insegnanti con lo scopo di accogliere le loro esigenze e promuovere interventi capaci di rispondere alle difficoltà reali incontrate a scuola.
interculturalismo; credenze delle insegnanti; scuola dell’infanzia e primaria
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’interculturalismo a scuola. Le credenze di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria / Passiatore, Y.; Pirchio, Sabine; Taeschner, Traute. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 53-70.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Passiatore_Interculturalismo_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: Articolo a stampa
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 681.25 kB
Formato Adobe PDF
681.25 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/931900
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact