The article demonstrates that Vasari, for a design related to the 'apparato' for the staging of 'La Talanta' (Venice 1541-1542), looked to one of Parmigianino frescoes of the Madonna della Steccata, that he had visited immediately before.
L’articolo dimostra come Vasari, per un disegno relativo all’apparato per la messa in scena de ‘La Talanta’ (Venezia 1541-1542), si sia rifatto ad uno degli affreschi di Parmigianino della Madonna della Steccata, che egli aveva visitato immediatamente prima.
Una nota per Vasari e Parmigianino / Pierguidi, Stefano. - In: ANNALI ARETINI. - ISSN 1126-232X. - STAMPA. - XXIV:(2016), pp. 287-290.
Una nota per Vasari e Parmigianino
PIERGUIDI, Stefano
2016
Abstract
The article demonstrates that Vasari, for a design related to the 'apparato' for the staging of 'La Talanta' (Venice 1541-1542), looked to one of Parmigianino frescoes of the Madonna della Steccata, that he had visited immediately before.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pierguidi_una-nota-per_2016.pdf
solo utenti autorizzati
Note: Annali Aretini
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.9 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.