Cammino storico evolutivo sulle teorie degli archi in muratura a partire dal Rinascimento fino ai primi anni del 1800. La costruzione di questo cammino è iniziata con la rivisitazione, mediante lettura esegetica e critica, delle regole costruttive utilizzate nel Rinascimento, delle teorie pre-elastiche di La Hire, Coulomb e Mascheroni del XVIII° secolo ed infine della teoria sugli archi non simmetrici descritta da Monasterio nel suo trattato inedito, Nueva Teorica sobre el empuje de bovedas, dell’inizio del XIX° secolo e della teoria per l’individuazione dei meccanismi di collasso degli archi simmetrici di Nicolas Persy descritta nella sua raccolta di lezioni, Cours sur la stabilité des constructions, à l’usage des élèves de l’ école royale de l’Artillerie et du Génie, Stabilité des voûtes del 1825. Nell’analisi di queste teorie, per le strutture ad arco o voltate, in blocchi lapidei o muratura, è stato adottato il modello di corpo rigido soggetto a vincoli unilaterali ed attrito, per tenere in debito conto la scarsa resistenza a trazione del materiale e la elevata resistenza a compressione. Il modello meccanico dell’arco murario come struttura mono-dimensionale governata ai giunti da opportune leggi di contatto normale e tangenziale. La cinematica, la statica e la cinetica del sistema possono così essere definite, permettendo di individuare in condizioni di equilibrio stabile i range delle reazioni staticamente ammissibili come funzione della spinta in chiave. La filosofia che soggiace ad un tale approccio per l’analisi delle strutture voltate lapidee o murarie consente di riabilitare la validità delle teorie pre-elastiche sulle strutture voltate lapidee o murarie.
Hystorical Rules and Theories on Masonry Arches from the Renaissance to Monasterio and Persy / Buttarazzi, MARIA ANTONIETTA. - (2013 Oct 07).
Hystorical Rules and Theories on Masonry Arches from the Renaissance to Monasterio and Persy
BUTTARAZZI, MARIA ANTONIETTA
07/10/2013
Abstract
Cammino storico evolutivo sulle teorie degli archi in muratura a partire dal Rinascimento fino ai primi anni del 1800. La costruzione di questo cammino è iniziata con la rivisitazione, mediante lettura esegetica e critica, delle regole costruttive utilizzate nel Rinascimento, delle teorie pre-elastiche di La Hire, Coulomb e Mascheroni del XVIII° secolo ed infine della teoria sugli archi non simmetrici descritta da Monasterio nel suo trattato inedito, Nueva Teorica sobre el empuje de bovedas, dell’inizio del XIX° secolo e della teoria per l’individuazione dei meccanismi di collasso degli archi simmetrici di Nicolas Persy descritta nella sua raccolta di lezioni, Cours sur la stabilité des constructions, à l’usage des élèves de l’ école royale de l’Artillerie et du Génie, Stabilité des voûtes del 1825. Nell’analisi di queste teorie, per le strutture ad arco o voltate, in blocchi lapidei o muratura, è stato adottato il modello di corpo rigido soggetto a vincoli unilaterali ed attrito, per tenere in debito conto la scarsa resistenza a trazione del materiale e la elevata resistenza a compressione. Il modello meccanico dell’arco murario come struttura mono-dimensionale governata ai giunti da opportune leggi di contatto normale e tangenziale. La cinematica, la statica e la cinetica del sistema possono così essere definite, permettendo di individuare in condizioni di equilibrio stabile i range delle reazioni staticamente ammissibili come funzione della spinta in chiave. La filosofia che soggiace ad un tale approccio per l’analisi delle strutture voltate lapidee o murarie consente di riabilitare la validità delle teorie pre-elastiche sulle strutture voltate lapidee o murarie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Hystorical Rules and Theories on Masonry Arches from the Renaissance to Monasterio and Persy mabuttarazzi.pdf
accesso aperto
Note: Regole e Teorie pre-elastiche sugli Archi lapidei o in muratura
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
8.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.5 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.