Globalisation has impacted and transformed every aspect of modern society. With it, also the concept of University and that of its role within this society have gone through a process of profound redefinition: to its traditional and noble tasks – that of teaching and research – a third objective has been added, one which expects the University to engage with the market. The ‘third mission’, however, also expects the University to ‘open itself to society’, contributing to its improvement. Through a critical review of the various definitions given to the ‘third mission’ by domestic and international literature, we have tried to highlight future perspectives. We also discuss the new responsibilities faced by the University in its challenge to engage with the market without losing the identity it has forged for itself throughout the centuries with the aim to educate future leaders, and, overall, conscious citizens.

Si osserva che la globalizzazione ha avuto effetti su ogni aspetto della società moderna. Anche il concetto di Università e del suo ruolo all'interno della società ha subito un processo di profonda ridefinizione: ai suoi tradizionali, e nobili, compiti –la didattica e la ricerca – si è aggiunto l'obiettivo di essere incisivi nella società e in particolare nel mercato. La "terza missione" affida all'Università il compito di "aprirsi alla società" contribuendo al suo miglioramento e al suo sviluppo economico. Attraverso una rassegna delle diverse definizioni che nella letteratura italiana e e internazionale sono state date ai concetti di "terza missione" ‘si è tentato di offrire una visione prospettica degli sviluppi futuri di questo complesso compito attribuito all'Università. Si è cercato soprattutto di sottolineare quanto difficile sia la sfida che l'Università ha di fronte: aprirsi al mercato senza perdere la sua anima e la sua identità che risiede nella capacità di continuare a formare le nuove classi dirigenti e soprattutto cittadini partecipi e critici.

Di cosa parliamo quando parliamo di terza missione / Pitrone, Maria Concetta. - In: STUDI DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0039-291X. - STAMPA. - 4:(2016), pp. 387-400. [10.1400/248580]

Di cosa parliamo quando parliamo di terza missione

PITRONE, Maria Concetta
2016

Abstract

Globalisation has impacted and transformed every aspect of modern society. With it, also the concept of University and that of its role within this society have gone through a process of profound redefinition: to its traditional and noble tasks – that of teaching and research – a third objective has been added, one which expects the University to engage with the market. The ‘third mission’, however, also expects the University to ‘open itself to society’, contributing to its improvement. Through a critical review of the various definitions given to the ‘third mission’ by domestic and international literature, we have tried to highlight future perspectives. We also discuss the new responsibilities faced by the University in its challenge to engage with the market without losing the identity it has forged for itself throughout the centuries with the aim to educate future leaders, and, overall, conscious citizens.
2016
Si osserva che la globalizzazione ha avuto effetti su ogni aspetto della società moderna. Anche il concetto di Università e del suo ruolo all'interno della società ha subito un processo di profonda ridefinizione: ai suoi tradizionali, e nobili, compiti –la didattica e la ricerca – si è aggiunto l'obiettivo di essere incisivi nella società e in particolare nel mercato. La "terza missione" affida all'Università il compito di "aprirsi alla società" contribuendo al suo miglioramento e al suo sviluppo economico. Attraverso una rassegna delle diverse definizioni che nella letteratura italiana e e internazionale sono state date ai concetti di "terza missione" ‘si è tentato di offrire una visione prospettica degli sviluppi futuri di questo complesso compito attribuito all'Università. Si è cercato soprattutto di sottolineare quanto difficile sia la sfida che l'Università ha di fronte: aprirsi al mercato senza perdere la sua anima e la sua identità che risiede nella capacità di continuare a formare le nuove classi dirigenti e soprattutto cittadini partecipi e critici.
terza missione; imprese; società; didattica; ricerca
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Di cosa parliamo quando parliamo di terza missione / Pitrone, Maria Concetta. - In: STUDI DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0039-291X. - STAMPA. - 4:(2016), pp. 387-400. [10.1400/248580]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pitrone_terza-missione_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/886450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact