Introduzione Kochanska e Aksan (2006) definiscono la coscienza morale come un sistema integrato di autoregolazione, costituito da emozioni morali (sentimento di colpa ed empatia), condotta morale (adesione alle regole in assenza di supervisione) e cognizione morale (interiorizzazione delle regole e comprensione delle conseguenze di una loro trasgressione). Sulla base di questa definizione in questo studio è stato ideato e applicato uno strumento inedito per misurare lo sviluppo morale in età prescolare. Metodo Partecipanti: 143 bambini frequentanti primo, secondo e terzo anno di una scuola dell’infanzia. Misure:Lo sviluppo morale è stato indagato attraverso tre storie di marionette, di difficoltà crescente e ognuna con due protagonisti che compiono rispettivamente un’azione morale e una non morale. Al termine di ogni storia al bambino viene chiesto quale tra i due protagonisti preferisce e per quale motivo, al fine di rinvenire quegli elementi di emozioni, condotta e cognizione morale che è stato in grado di rintracciare nelle tre storie Risultati L’anno scolastico frequentato influisce sullo sviluppo morale: F(2.112)=3.22, p= 0.04 con M=10.8 per il primo anno scolastico, inferiore a quella del secondo anno M=11.28 e a quella del terzo anno M=12.38. Conclusioni In linea con quanto presente in letteratura (Kochanska, Koenig, Barry, Kim, Yoon, 2010), lo strumento si è dimostrato efficace per la valutazione delle tre componenti della coscienza morale in quanto evidenzia la traiettoria evolutiva dello sviluppo morale: i risultati delineano infatti un aumento progressivo delle competenze morali dei bambini in funzione dell’età.
“Moral short played stories procedure”, proposta di un nuovo strumento per la valutazione dello Sviluppo Morale in età prescolare / Modesti, Camilla; FAZELI FARIZ HENDI, Sara; Presaghi, Fabio; Nicolais, Giampaolo. - STAMPA. - (2015). (Intervento presentato al convegno XXVIII Congresso Nazionale Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione tenutosi a Parma, Italia nel Parma, 24-26 settembre 2015).
“Moral short played stories procedure”, proposta di un nuovo strumento per la valutazione dello Sviluppo Morale in età prescolare
MODESTI, CAMILLA;FAZELI FARIZ HENDI, SARA;PRESAGHI, Fabio;NICOLAIS, GIAMPAOLO
2015
Abstract
Introduzione Kochanska e Aksan (2006) definiscono la coscienza morale come un sistema integrato di autoregolazione, costituito da emozioni morali (sentimento di colpa ed empatia), condotta morale (adesione alle regole in assenza di supervisione) e cognizione morale (interiorizzazione delle regole e comprensione delle conseguenze di una loro trasgressione). Sulla base di questa definizione in questo studio è stato ideato e applicato uno strumento inedito per misurare lo sviluppo morale in età prescolare. Metodo Partecipanti: 143 bambini frequentanti primo, secondo e terzo anno di una scuola dell’infanzia. Misure:Lo sviluppo morale è stato indagato attraverso tre storie di marionette, di difficoltà crescente e ognuna con due protagonisti che compiono rispettivamente un’azione morale e una non morale. Al termine di ogni storia al bambino viene chiesto quale tra i due protagonisti preferisce e per quale motivo, al fine di rinvenire quegli elementi di emozioni, condotta e cognizione morale che è stato in grado di rintracciare nelle tre storie Risultati L’anno scolastico frequentato influisce sullo sviluppo morale: F(2.112)=3.22, p= 0.04 con M=10.8 per il primo anno scolastico, inferiore a quella del secondo anno M=11.28 e a quella del terzo anno M=12.38. Conclusioni In linea con quanto presente in letteratura (Kochanska, Koenig, Barry, Kim, Yoon, 2010), lo strumento si è dimostrato efficace per la valutazione delle tre componenti della coscienza morale in quanto evidenzia la traiettoria evolutiva dello sviluppo morale: i risultati delineano infatti un aumento progressivo delle competenze morali dei bambini in funzione dell’età.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.