La coordinazione emotiva tra i partner è indispensabile per la buona riuscita di un matrimonio. Le emozioni dei partner diventano interconnesse attraverso processi sia controllati che automatici, come ad esempio la regolazione emotiva (ER) ed il contagio emotivo. Questi due corpus di ricerca non sono stati ancora intrecciati e le ricerche sono rimaste ancorate ad una prospettiva intra-individuale. Rara è la ricerca che esamina la dinamica della regolazione emotiva sulla qualità relazionale da un punto di vista inter-indiviudale ed il ruolo del contagio emotivo in tale relazione. Il paradigma di ricerca della regolazione emotiva utilizzato è il modello modale di Gross che identifica due principali strategie di regolazione emotiva , la rivalutazione cognitiva e la soppressione espressiva. Questo progetto ha come obiettivo l’identificazione di specifici pattern di co-regolazione ed il loro effetto sulla soddisfazione coniugale, nonché lo studio degli effetti che le differenze nel contagio emotivo giocano all’interno di tali dinamiche. Sulla base delle ricerche precedenti, abbiamo ipotizzato che la rivalutazione, rispetto alla soppressione, si associa ad una maggiore soddisfazione coniugale e, dato il ruolo del contagio emotivo nell’aumentare la convergenza emotiva, esso sia in grado di moderare positivamente tale relazione. Data la natura diadica del fenomeno, abbiamo utilizzato il modello di analisi APIM (ActorPartner Interdependent Model) che permette di analizzare l’effetto di entrambi i partner sulla variabile di interesse. Le analisi sono state condotte con SPSS. I risultati della ricerca confermano le nostre ipotesi: la rivalutazione cognitiva di entrambi i partner si associa ad una maggiore soddisfazione coniugale rispetto alla soppressione che, invece, determina un suo importante decremento. Sorprendentemente il contagio emotivo di entrambi i partner modera negativamente la relazione tra rivalutazione e soddisfazione coniugale ed in particolare solo per bassi livelli di contagio. Probabilmente, questo risultato è dovuto al fatto che la strategia rivalutativa porta già con sé una abilità, cognitivamente determinata, a regolare le proprie interazioni sociali e che, di conseguenza, essa non abbia bisogno di interagire con altre abilità emotive, come il contagio, per aumentare il suo potere predittivo della soddisfazione coniugale.
Regolazione emotiva e soddisfazione coniugale: il ruolo moderatore del contagio emotivo / Mazzuca, Silvia; Livi, Stefano; Presaghi, Fabio. - STAMPA. - (2015). (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale tenutosi a Palermo nel 17-19 Settembre 2015).
Regolazione emotiva e soddisfazione coniugale: il ruolo moderatore del contagio emotivo
MAZZUCA, SILVIA;LIVI, Stefano;PRESAGHI, Fabio
2015
Abstract
La coordinazione emotiva tra i partner è indispensabile per la buona riuscita di un matrimonio. Le emozioni dei partner diventano interconnesse attraverso processi sia controllati che automatici, come ad esempio la regolazione emotiva (ER) ed il contagio emotivo. Questi due corpus di ricerca non sono stati ancora intrecciati e le ricerche sono rimaste ancorate ad una prospettiva intra-individuale. Rara è la ricerca che esamina la dinamica della regolazione emotiva sulla qualità relazionale da un punto di vista inter-indiviudale ed il ruolo del contagio emotivo in tale relazione. Il paradigma di ricerca della regolazione emotiva utilizzato è il modello modale di Gross che identifica due principali strategie di regolazione emotiva , la rivalutazione cognitiva e la soppressione espressiva. Questo progetto ha come obiettivo l’identificazione di specifici pattern di co-regolazione ed il loro effetto sulla soddisfazione coniugale, nonché lo studio degli effetti che le differenze nel contagio emotivo giocano all’interno di tali dinamiche. Sulla base delle ricerche precedenti, abbiamo ipotizzato che la rivalutazione, rispetto alla soppressione, si associa ad una maggiore soddisfazione coniugale e, dato il ruolo del contagio emotivo nell’aumentare la convergenza emotiva, esso sia in grado di moderare positivamente tale relazione. Data la natura diadica del fenomeno, abbiamo utilizzato il modello di analisi APIM (ActorPartner Interdependent Model) che permette di analizzare l’effetto di entrambi i partner sulla variabile di interesse. Le analisi sono state condotte con SPSS. I risultati della ricerca confermano le nostre ipotesi: la rivalutazione cognitiva di entrambi i partner si associa ad una maggiore soddisfazione coniugale rispetto alla soppressione che, invece, determina un suo importante decremento. Sorprendentemente il contagio emotivo di entrambi i partner modera negativamente la relazione tra rivalutazione e soddisfazione coniugale ed in particolare solo per bassi livelli di contagio. Probabilmente, questo risultato è dovuto al fatto che la strategia rivalutativa porta già con sé una abilità, cognitivamente determinata, a regolare le proprie interazioni sociali e che, di conseguenza, essa non abbia bisogno di interagire con altre abilità emotive, come il contagio, per aumentare il suo potere predittivo della soddisfazione coniugale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.