For the project of the main altar in St. Peter's project , Guglielmo della Porta turned to the project of another great sculptor and architectural amateur, Baccio Bandinelli, which he had put in place in Santa Maria del Fiore (then largely dismantled in the eighteenth century) . We do not know for sure if Guglielmo saw in person the monumental choir erected under the dome of Florence's cathedral , but certainly his project for the basilica in Rome was inspired by this prototype , described in some detail in the Lives of Vasari even before being completed in 1572. the ambitious project Della Porta San Pietro also involved the construction of three relief altarpieces and several figures in the round of the Apostles , undoubtedly inspired by the complex of the cathedral sculptures of Orvieto .

Per il progetto dell'altare maggiore di San Pietro, Guglielmo della Porta si rifece al disegno che un altro grande scultore e dilettante di architettura, Baccio Bandinelli, aveva messo in opera in Santa Maria del Fiore (poi in gran parte smantellato a partire dal Settecento). Non sappiamo con certezza se Guglielmo vide di persona il coro monumentale eretto sotto la cupola del duomo fiorentino, ma certamente il suo progetto per la basilica petrina doveva essere ispirato a quel prototipo, puntualmente descritto nelle Vite vasariane ancor prima di essere portato a termine ed ufficialmente inaugurato nel 1572. L’ambizioso progetto dellaportiano per San Pietro prevedeva anche la realizzazione di tre pale d’altare a rilievo e di una serie di figure a tutto tondo degli Apostoli, senz’altro ispirate al complesso di sculture del duomo di Orvieto.

Guglielmo della Porta e il progetto per l'altare maggiore della basilica di San Pietro / Pierguidi, Stefano. - In: ARTE CRISTIANA. - ISSN 0004-3400. - STAMPA. - CIII:(2015), pp. 469-474.

Guglielmo della Porta e il progetto per l'altare maggiore della basilica di San Pietro

PIERGUIDI, Stefano
2015

Abstract

For the project of the main altar in St. Peter's project , Guglielmo della Porta turned to the project of another great sculptor and architectural amateur, Baccio Bandinelli, which he had put in place in Santa Maria del Fiore (then largely dismantled in the eighteenth century) . We do not know for sure if Guglielmo saw in person the monumental choir erected under the dome of Florence's cathedral , but certainly his project for the basilica in Rome was inspired by this prototype , described in some detail in the Lives of Vasari even before being completed in 1572. the ambitious project Della Porta San Pietro also involved the construction of three relief altarpieces and several figures in the round of the Apostles , undoubtedly inspired by the complex of the cathedral sculptures of Orvieto .
2015
Per il progetto dell'altare maggiore di San Pietro, Guglielmo della Porta si rifece al disegno che un altro grande scultore e dilettante di architettura, Baccio Bandinelli, aveva messo in opera in Santa Maria del Fiore (poi in gran parte smantellato a partire dal Settecento). Non sappiamo con certezza se Guglielmo vide di persona il coro monumentale eretto sotto la cupola del duomo fiorentino, ma certamente il suo progetto per la basilica petrina doveva essere ispirato a quel prototipo, puntualmente descritto nelle Vite vasariane ancor prima di essere portato a termine ed ufficialmente inaugurato nel 1572. L’ambizioso progetto dellaportiano per San Pietro prevedeva anche la realizzazione di tre pale d’altare a rilievo e di una serie di figure a tutto tondo degli Apostoli, senz’altro ispirate al complesso di sculture del duomo di Orvieto.
Baccio Bandinelli; Guglielmo della Porta; San Pietro; Altari a bassorilievo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Guglielmo della Porta e il progetto per l'altare maggiore della basilica di San Pietro / Pierguidi, Stefano. - In: ARTE CRISTIANA. - ISSN 0004-3400. - STAMPA. - CIII:(2015), pp. 469-474.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pierguidi_Guglielmo della Porta-e-il_2015.pdf

solo utenti autorizzati

Note: Documento principale
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.14 MB
Formato Adobe PDF
2.14 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Pierguidi_Arte Cristiana-Porta_2015.pdf

solo gestori archivio

Note: File con frontespizio
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.24 MB
Formato Adobe PDF
3.24 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/852861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact