Nel corso dei primi incontri di valutazione psicodiagnostica di un bambino sono molte le aree di competenza da misurare. Molto spesso la sola valutazione delle funzioni cognitive, quali attenzione, memoria, ragionamento, non riflette la globalita  del bambino che abbiamo davanti. Frequentemente e¨ necessario approfondire il profilo cognitivo e generale con altri strumenti diagnostici. Ma tutto cio richiede molto tempo, generalmente piu di quello che si ha a disposizione e piu di quello che una famiglia puo investire in un processo psicodiagnostico. Le Scale IDS offrono al clinico la possibilita  di affrontare e rispondere a queste e altre questioni, grazie alla loro struttura, basata sulla combinazione di due scale: una finalizzata alla valutazione dello sviluppo cognitivo e una costruita per esaminare lo sviluppo generale. Permette dunque di ottenere un dettagliato profilo di funzionamento del bambino, tale da orientare eventuali approfondimenti diagnostici e progetti di intervento.

IDS - Intelligence and Development Scales / Ferri, Rosa; Rea, Monica; Casagrande, Maria. - STAMPA. - (2015), pp. 1-229.

IDS - Intelligence and Development Scales

FERRI, Rosa;REA, MONICA;CASAGRANDE, Maria
2015

Abstract

Nel corso dei primi incontri di valutazione psicodiagnostica di un bambino sono molte le aree di competenza da misurare. Molto spesso la sola valutazione delle funzioni cognitive, quali attenzione, memoria, ragionamento, non riflette la globalita  del bambino che abbiamo davanti. Frequentemente e¨ necessario approfondire il profilo cognitivo e generale con altri strumenti diagnostici. Ma tutto cio richiede molto tempo, generalmente piu di quello che si ha a disposizione e piu di quello che una famiglia puo investire in un processo psicodiagnostico. Le Scale IDS offrono al clinico la possibilita  di affrontare e rispondere a queste e altre questioni, grazie alla loro struttura, basata sulla combinazione di due scale: una finalizzata alla valutazione dello sviluppo cognitivo e una costruita per esaminare lo sviluppo generale. Permette dunque di ottenere un dettagliato profilo di funzionamento del bambino, tale da orientare eventuali approfondimenti diagnostici e progetti di intervento.
2015
978-88-98542-40-6
Intelligenza; sviluppo generale; sviluppo cognitivo; sviluppo globale
03 Monografia::03e Traduzione di libro
IDS - Intelligence and Development Scales / Ferri, Rosa; Rea, Monica; Casagrande, Maria. - STAMPA. - (2015), pp. 1-229.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Casagrande_IDS.pdf

solo gestori archivio

Note: Indice manuale IDS1
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/851426
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact