Il saggio propone una riflessione sul rapporto dialettico di Jerzy Grotowski con la riproduzione audiovisiva di un evento, un misto di diffidenza e di consapevolezza della sua utilità. L’autore analizza alcuni documenti audiovisivi del lavoro teatrale del regista polacco, che consistono principalmente nella registrazione di spettacoli, soffermandosi in particolare sull’edizione del film dello spettacolo Il Principe Costante (1965). Attraverso singolari vicende, riportate in questo scritto, Il Principe Costante – Ricostruzione ci consente di avere la testimonianza audiovisiva di uno spettacolo epocale e dello straordinario lavoro d’attore di Ryszard Cieslak. In the essay the author reflects on the dialectical relationship that Jerzy Grotowski had with the audio-visual reproduction of an event, a mixture of mistrust and awareness of its usefulness. The author analyses some audio-visual documents of Polish director’s theatrical work, consisting mainly in audio-visual recording of performances, and focuses in particular on the edition of the film on The Constant Prince (1965). Through a series of unique events, reported in the essay, The Constant Prince - Reconstruction allows us to preserve the audio-visual testimony of an epochal performance and of the extraordinary work of the actor Ryszard Cieslak.

Dossier Grotowski: Video e film una parziale conversione / Tinti, Luisa. - In: HYSTRIO. - ISSN 1121-2691. - STAMPA. - XXII:(2009), pp. 58-59.

Dossier Grotowski: Video e film una parziale conversione

TINTI, Luisa
2009

Abstract

Il saggio propone una riflessione sul rapporto dialettico di Jerzy Grotowski con la riproduzione audiovisiva di un evento, un misto di diffidenza e di consapevolezza della sua utilità. L’autore analizza alcuni documenti audiovisivi del lavoro teatrale del regista polacco, che consistono principalmente nella registrazione di spettacoli, soffermandosi in particolare sull’edizione del film dello spettacolo Il Principe Costante (1965). Attraverso singolari vicende, riportate in questo scritto, Il Principe Costante – Ricostruzione ci consente di avere la testimonianza audiovisiva di uno spettacolo epocale e dello straordinario lavoro d’attore di Ryszard Cieslak. In the essay the author reflects on the dialectical relationship that Jerzy Grotowski had with the audio-visual reproduction of an event, a mixture of mistrust and awareness of its usefulness. The author analyses some audio-visual documents of Polish director’s theatrical work, consisting mainly in audio-visual recording of performances, and focuses in particular on the edition of the film on The Constant Prince (1965). Through a series of unique events, reported in the essay, The Constant Prince - Reconstruction allows us to preserve the audio-visual testimony of an epochal performance and of the extraordinary work of the actor Ryszard Cieslak.
2009
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dossier Grotowski: Video e film una parziale conversione / Tinti, Luisa. - In: HYSTRIO. - ISSN 1121-2691. - STAMPA. - XXII:(2009), pp. 58-59.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/83158
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact