Il saggio propone una riflessione sul rapporto dialettico di Jerzy Grotowski con la riproduzione audiovisiva di un evento, un misto di diffidenza e di consapevolezza della sua utilità. L’autore analizza alcuni documenti audiovisivi del lavoro teatrale del regista polacco, che consistono principalmente nella registrazione di spettacoli, soffermandosi in particolare sull’edizione del film dello spettacolo Il Principe Costante (1965). Attraverso singolari vicende, riportate in questo scritto, Il Principe Costante – Ricostruzione ci consente di avere la testimonianza audiovisiva di uno spettacolo epocale e dello straordinario lavoro d’attore di Ryszard Cieslak. In the essay the author reflects on the dialectical relationship that Jerzy Grotowski had with the audio-visual reproduction of an event, a mixture of mistrust and awareness of its usefulness. The author analyses some audio-visual documents of Polish director’s theatrical work, consisting mainly in audio-visual recording of performances, and focuses in particular on the edition of the film on The Constant Prince (1965). Through a series of unique events, reported in the essay, The Constant Prince - Reconstruction allows us to preserve the audio-visual testimony of an epochal performance and of the extraordinary work of the actor Ryszard Cieslak.
Dossier Grotowski: Video e film una parziale conversione / Tinti, Luisa. - In: HYSTRIO. - ISSN 1121-2691. - STAMPA. - XXII:(2009), pp. 58-59.
Dossier Grotowski: Video e film una parziale conversione
TINTI, Luisa
2009
Abstract
Il saggio propone una riflessione sul rapporto dialettico di Jerzy Grotowski con la riproduzione audiovisiva di un evento, un misto di diffidenza e di consapevolezza della sua utilità. L’autore analizza alcuni documenti audiovisivi del lavoro teatrale del regista polacco, che consistono principalmente nella registrazione di spettacoli, soffermandosi in particolare sull’edizione del film dello spettacolo Il Principe Costante (1965). Attraverso singolari vicende, riportate in questo scritto, Il Principe Costante – Ricostruzione ci consente di avere la testimonianza audiovisiva di uno spettacolo epocale e dello straordinario lavoro d’attore di Ryszard Cieslak. In the essay the author reflects on the dialectical relationship that Jerzy Grotowski had with the audio-visual reproduction of an event, a mixture of mistrust and awareness of its usefulness. The author analyses some audio-visual documents of Polish director’s theatrical work, consisting mainly in audio-visual recording of performances, and focuses in particular on the edition of the film on The Constant Prince (1965). Through a series of unique events, reported in the essay, The Constant Prince - Reconstruction allows us to preserve the audio-visual testimony of an epochal performance and of the extraordinary work of the actor Ryszard Cieslak.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.