The attribution Rosso Fiorentino's pencil drawing black Département des Arts graphiques Louvre depicting a young man standing with his left arm raised (Inv. 10906) has never been questioned. It is likely this is a study by the natural, although we can not exclude a possible relationship with the ancient sculpture, as the top of the design seems to have been inspired by a sculptural depiction of Bacchus. The relationship with the celebrated Bacchus by Jacopo Sansovino (1512), it seems clear, though the position of the legs is completely different. The criticism does not seem to have detected the similarity even closer partnership between the design of the Louvre and another sculpture of the same god, or the Bacco by Baccio Bandinelli (1549), similarity that could call into question the attribution to Red Leaf , and it is still of great interest to take up the subject around the relationship between the two

L'attribuzione a Rosso Fiorentino del disegno a matita nera del Département des Arts graphiques del Louvre raffigurante un giovane in piedi con il braccio sinistro alzato (Inv. 10906) non è mai stata messa in discussione. È probabile si tratti di uno studio dal naturale, sebbene non si possa escludere un possibile rapporto con la scultura antica, poiché la parte superiore del disegno sembra sia stata ispirata da una raffigurazione scultorea di un Bacco. Il rapporto con il celebre Bacco di Jacopo Sansovino (1512) sembra infatti lampante, sebbene la posizione delle gambe sia completamente differente. La critica non sembra però aver rilevato la somiglianza ancora più stretta tra il disegno del Louvre ed un'altra scultura raffigurante il medesimo dio, ovvero il Bacco di Baccio Bandinelli (1549), somiglianza che potrebbe mettere in discussione l'attribuzione a Rosso del foglio, ed è comunque di grande interesse per riprendere il discorso intorno ai rapporti tra i due grandi artisti fiorentini della prima metà del Cinquecento.

Le Jeune homme au bras gauche levé du musée du Louvre: un dessin de Rosso ou de Bandinelli? / Pierguidi, Stefano. - In: LA REVUE DES MUSÉES DE FRANCE. - ISSN 1962-4271. - STAMPA. - LXV:(2015), pp. 57-63.

Le Jeune homme au bras gauche levé du musée du Louvre: un dessin de Rosso ou de Bandinelli?

PIERGUIDI, Stefano
2015

Abstract

The attribution Rosso Fiorentino's pencil drawing black Département des Arts graphiques Louvre depicting a young man standing with his left arm raised (Inv. 10906) has never been questioned. It is likely this is a study by the natural, although we can not exclude a possible relationship with the ancient sculpture, as the top of the design seems to have been inspired by a sculptural depiction of Bacchus. The relationship with the celebrated Bacchus by Jacopo Sansovino (1512), it seems clear, though the position of the legs is completely different. The criticism does not seem to have detected the similarity even closer partnership between the design of the Louvre and another sculpture of the same god, or the Bacco by Baccio Bandinelli (1549), similarity that could call into question the attribution to Red Leaf , and it is still of great interest to take up the subject around the relationship between the two
2015
L'attribuzione a Rosso Fiorentino del disegno a matita nera del Département des Arts graphiques del Louvre raffigurante un giovane in piedi con il braccio sinistro alzato (Inv. 10906) non è mai stata messa in discussione. È probabile si tratti di uno studio dal naturale, sebbene non si possa escludere un possibile rapporto con la scultura antica, poiché la parte superiore del disegno sembra sia stata ispirata da una raffigurazione scultorea di un Bacco. Il rapporto con il celebre Bacco di Jacopo Sansovino (1512) sembra infatti lampante, sebbene la posizione delle gambe sia completamente differente. La critica non sembra però aver rilevato la somiglianza ancora più stretta tra il disegno del Louvre ed un'altra scultura raffigurante il medesimo dio, ovvero il Bacco di Baccio Bandinelli (1549), somiglianza che potrebbe mettere in discussione l'attribuzione a Rosso del foglio, ed è comunque di grande interesse per riprendere il discorso intorno ai rapporti tra i due grandi artisti fiorentini della prima metà del Cinquecento.
Baccio Bandinelli; Rosso Fiorentino; Laocoonte; Anatomia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le Jeune homme au bras gauche levé du musée du Louvre: un dessin de Rosso ou de Bandinelli? / Pierguidi, Stefano. - In: LA REVUE DES MUSÉES DE FRANCE. - ISSN 1962-4271. - STAMPA. - LXV:(2015), pp. 57-63.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pierguidi_le-jeune-homme_2016.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.03 MB
Formato Adobe PDF
3.03 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/772375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact