TV++ project focuses on the convergence process of the three main technical platforms that deliver information of interest to home users, that is TV, Internet and mobile. The project consists of three lines of activities. The first line is focused on the TV platforms connected to Internet. The objective is to acquire the state of the art of the technology of the TV platforms supporting Internet and to evaluate the User Experience on them. The second investigation is focused on the “sentiment analysis” by extracting opinions on TV italian programs from blogs and microblogs and more generally from the Web. The aim is to acquire the state of the art on sentiment analysis and to develop a prototype to automatically find opinions and evaluate TV programs viewers’ satisfaction. The third line deals with the analysis of the possible interactions between traditional TV platforms and mobile devices that are used in an increasingly pervasive way.

TV++ si colloca in uno scenario di convergenza tra le tecnologie che presidiano il salotto di casa e che erogano informazioni di interesse per l’utente domestico: la televisione, Internet ed i dispositivi mobili di ultima generazione. In questa ottica il progetto è stato articolato in tre principali direttrici di indagine, ciascuna focalizzata su un particolare aspetto tecnologico. La prima linea di indagine ha come oggetto le piattaforme TV abilitate a Internet e l'obiettivo di acquisire lo stato dell’arte della tecnologia, di valutarne la funzionalità e la User Experience e di acquisire gli standard di sviluppo. La seconda linea di indagine ha come oggetto la “sentiment analysis” su blog e microblog dedicati alle trasmissioni televisive italiane, dove per sentiment analysis si intende l’applicazione delle metodologie per il rilevamento delle opinioni espresse dagli utenti del web. L’obiettivo è quello di acquisire lo stato dell’arte e di sviluppare un prototipo innovativo per la rilevazione automatica e la valutazione delle opinioni. La terza linea consiste nello studio delle possibili interazioni tra piattaforme TV tradizionali e i dispositivi mobili di ultima generazione (Smartphone, Tablet) che in modo sempre più pervasivo iniziano a presidiare il salotto domestico. Con l’obiettivo di acquisire lo stato dell’arte tecnologico e di sviluppare e valutare le applicazioni in grado di migliorare l’esperienza televisiva.

Il Progetto Tv++: aumentare la Tv con Internet e mobile media / Amati, G.; Bianchi, M.; Marcone, G.; Teodori, M.; Restuccia, E.; Marinelli, Alberto; Mazzucchi, Emmanuel. - In: LA COMUNICAZIONE. - ISSN 1590-864X. - ELETTRONICO. - LVIII:(2012), pp. 73-86.

Il Progetto Tv++: aumentare la Tv con Internet e mobile media

MARINELLI, Alberto;MAZZUCCHI, EMMANUEL
2012

Abstract

TV++ project focuses on the convergence process of the three main technical platforms that deliver information of interest to home users, that is TV, Internet and mobile. The project consists of three lines of activities. The first line is focused on the TV platforms connected to Internet. The objective is to acquire the state of the art of the technology of the TV platforms supporting Internet and to evaluate the User Experience on them. The second investigation is focused on the “sentiment analysis” by extracting opinions on TV italian programs from blogs and microblogs and more generally from the Web. The aim is to acquire the state of the art on sentiment analysis and to develop a prototype to automatically find opinions and evaluate TV programs viewers’ satisfaction. The third line deals with the analysis of the possible interactions between traditional TV platforms and mobile devices that are used in an increasingly pervasive way.
2012
TV++ si colloca in uno scenario di convergenza tra le tecnologie che presidiano il salotto di casa e che erogano informazioni di interesse per l’utente domestico: la televisione, Internet ed i dispositivi mobili di ultima generazione. In questa ottica il progetto è stato articolato in tre principali direttrici di indagine, ciascuna focalizzata su un particolare aspetto tecnologico. La prima linea di indagine ha come oggetto le piattaforme TV abilitate a Internet e l'obiettivo di acquisire lo stato dell’arte della tecnologia, di valutarne la funzionalità e la User Experience e di acquisire gli standard di sviluppo. La seconda linea di indagine ha come oggetto la “sentiment analysis” su blog e microblog dedicati alle trasmissioni televisive italiane, dove per sentiment analysis si intende l’applicazione delle metodologie per il rilevamento delle opinioni espresse dagli utenti del web. L’obiettivo è quello di acquisire lo stato dell’arte e di sviluppare un prototipo innovativo per la rilevazione automatica e la valutazione delle opinioni. La terza linea consiste nello studio delle possibili interazioni tra piattaforme TV tradizionali e i dispositivi mobili di ultima generazione (Smartphone, Tablet) che in modo sempre più pervasivo iniziano a presidiare il salotto domestico. Con l’obiettivo di acquisire lo stato dell’arte tecnologico e di sviluppare e valutare le applicazioni in grado di migliorare l’esperienza televisiva.
second screen; user experience; connected tv
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il Progetto Tv++: aumentare la Tv con Internet e mobile media / Amati, G.; Bianchi, M.; Marcone, G.; Teodori, M.; Restuccia, E.; Marinelli, Alberto; Mazzucchi, Emmanuel. - In: LA COMUNICAZIONE. - ISSN 1590-864X. - ELETTRONICO. - LVIII:(2012), pp. 73-86.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/769605
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact