Il processo di infiltrazione delle cellule tumorali nei tessuti limitrofi prevede il rimaneggiamento dello stroma peritumorale determinato da un’alta attività litica sulla matrice extracellulare da parte del fenotipo neoplastico invasivo. Tra i principali enzimi litici prodotti dalle cellule tumorali e principalmente coinvolti nel processo invasivo ci sono le metalloproteasi della matrice (MMPs). Lo scopo di questo lavoro è quello di confrontare i livelli plasmatici pre-operatori delle MMPs 2, 3, 9 in pazienti affette da carcinomi e fibroadenomi mammari per valutare un’eventuale differenza di espressione delle tre MMPs tra i due gruppi di pazienti. Sono stati quantizzati con ELISA test i valori delle MMPs 2, 3, 9 nel plasma prelevato 24 h prima dell’intervento chirurgico in 50 pazienti con carcinomi ed in 30 pazienti con fibroadenomi mammari. Il valore medio di MMP2 nelle pazienti con carcinoma è risultato essere significativamente superiore a quello nelle pazienti con fibroadenoma, mentre non è stata rivelata una differenza significativa per le altre due MMPs analizzate. Alla luce dei risultati ottenuti è possibile confermare il ruolo fondamentale svolto dalle MMPs nel fenomeno invasivo neoplastico. Inoltre, sulla base dei valori ottenuti per la MMP2, si potrebbe inserire la valutazione di questo enzima come marcatore a fianco ad altri parametri biologici e clinici nell’orientamento prognostico delle lesioni mammarie neoplastiche.
CONFRONTO DEI VALORI PLASMATICI DELLE METALLOPROTEASI DELLA MATRICE 2,3,9 IN PAZIENTI CON CARCINOMI E FIBROADENOMI MAMMARI / Solai, Fabiana; T., Nardo; Patrizi, Gregorio; Annessi, Massimo; Santulli, Maria; Amabile, MARIA IDA; F., Vasaturo. - In: IL GIORNALE DI CHIRURGIA. - ISSN 0391-9005. - STAMPA. - 31:8/9(2010), pp. 365-367.
CONFRONTO DEI VALORI PLASMATICI DELLE METALLOPROTEASI DELLA MATRICE 2,3,9 IN PAZIENTI CON CARCINOMI E FIBROADENOMI MAMMARI.
SOLAI, FABIANA;PATRIZI, Gregorio;ANNESSI, Massimo;SANTULLI, Maria;AMABILE, MARIA IDA;
2010
Abstract
Il processo di infiltrazione delle cellule tumorali nei tessuti limitrofi prevede il rimaneggiamento dello stroma peritumorale determinato da un’alta attività litica sulla matrice extracellulare da parte del fenotipo neoplastico invasivo. Tra i principali enzimi litici prodotti dalle cellule tumorali e principalmente coinvolti nel processo invasivo ci sono le metalloproteasi della matrice (MMPs). Lo scopo di questo lavoro è quello di confrontare i livelli plasmatici pre-operatori delle MMPs 2, 3, 9 in pazienti affette da carcinomi e fibroadenomi mammari per valutare un’eventuale differenza di espressione delle tre MMPs tra i due gruppi di pazienti. Sono stati quantizzati con ELISA test i valori delle MMPs 2, 3, 9 nel plasma prelevato 24 h prima dell’intervento chirurgico in 50 pazienti con carcinomi ed in 30 pazienti con fibroadenomi mammari. Il valore medio di MMP2 nelle pazienti con carcinoma è risultato essere significativamente superiore a quello nelle pazienti con fibroadenoma, mentre non è stata rivelata una differenza significativa per le altre due MMPs analizzate. Alla luce dei risultati ottenuti è possibile confermare il ruolo fondamentale svolto dalle MMPs nel fenomeno invasivo neoplastico. Inoltre, sulla base dei valori ottenuti per la MMP2, si potrebbe inserire la valutazione di questo enzima come marcatore a fianco ad altri parametri biologici e clinici nell’orientamento prognostico delle lesioni mammarie neoplastiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.