La Dislessia Evolutiva (DE) costituisce un disturbo multidimensionale che può assumere forme diverse a seconda dei problemi funzionali a cui è connessa. Gli autori propongono un protocollo per la rilevazione della dislessia in bambini della seconda e terza classe elementare in alcune scuole del comune di Roma. Il protocollo comprende raccolta di informazioni per mezzo di questionari, test neuropsicologici e psicodiagnostici e test dello squilibrio somato-emozionale secondo la Tecnica Cranio-Sacrale (metodo Upledger).
Rilevamento epidemiologico della dislessia evolutiva nelle scuole del Comune di Roma / Nonnis, E.; Orlando, M. P.; Ragusa, G.; Galli, A.; Longo, Lucia. - (2006). (Intervento presentato al convegno Congresso “Neuropsicologia dell’età evolutiva” tenutosi a Bressanone nel 19-22 gennaio 2006).
Rilevamento epidemiologico della dislessia evolutiva nelle scuole del Comune di Roma
M. P. Orlando;LONGO, Lucia
2006
Abstract
La Dislessia Evolutiva (DE) costituisce un disturbo multidimensionale che può assumere forme diverse a seconda dei problemi funzionali a cui è connessa. Gli autori propongono un protocollo per la rilevazione della dislessia in bambini della seconda e terza classe elementare in alcune scuole del comune di Roma. Il protocollo comprende raccolta di informazioni per mezzo di questionari, test neuropsicologici e psicodiagnostici e test dello squilibrio somato-emozionale secondo la Tecnica Cranio-Sacrale (metodo Upledger).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.