La Dislessia Evolutiva (DE) costituisce un disturbo multidimensionale che può assumere forme diverse a seconda dei problemi funzionali a cui è connessa. Gli autori propongono un protocollo per la rilevazione della dislessia in bambini della seconda e terza classe elementare in alcune scuole del comune di Roma. Il protocollo comprende raccolta di informazioni per mezzo di questionari, test neuropsicologici e psicodiagnostici e test dello squilibrio somato-emozionale secondo la Tecnica Cranio-Sacrale (metodo Upledger).

Rilevamento epidemiologico della dislessia evolutiva nelle scuole del Comune di Roma / Nonnis, E.; Orlando, M. P.; Ragusa, G.; Galli, A.; Longo, Lucia. - (2006). (Intervento presentato al convegno Congresso “Neuropsicologia dell’età evolutiva” tenutosi a Bressanone nel 19-22 gennaio 2006).

Rilevamento epidemiologico della dislessia evolutiva nelle scuole del Comune di Roma

M. P. Orlando;LONGO, Lucia
2006

Abstract

La Dislessia Evolutiva (DE) costituisce un disturbo multidimensionale che può assumere forme diverse a seconda dei problemi funzionali a cui è connessa. Gli autori propongono un protocollo per la rilevazione della dislessia in bambini della seconda e terza classe elementare in alcune scuole del comune di Roma. Il protocollo comprende raccolta di informazioni per mezzo di questionari, test neuropsicologici e psicodiagnostici e test dello squilibrio somato-emozionale secondo la Tecnica Cranio-Sacrale (metodo Upledger).
2006
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/763106
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact