Il paper analizza le trasformazioni del senso comune in un contesto sociale fortemente pervaso dalle tecnologie della comunicazione. Dal punto di vista della produzione di senso comune è infatti importante considerare come le rappresentazioni mediali siano intrinsecamente connesse con la vita quotidiana fino al punto di essere praticamente quasi indistinguibili sul piano percettivo. Con la diffusione dei nuovi media Il processo di attribuzione di senso diviene oggetto, quasi senza soluzione di continuità, dello scambio comunicativo attraverso i social network e quindi contribuisce ad arricchire costantemente i repertori di senso comune. Il paper, infine, introduce i contributi al Convegno nazionale PIC- AIS, Senso comune e costruzione della realtà - Università degli studi di Perugia.

Senso comune, media e tecnologie di relazione / Marinelli, Alberto. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1121-1733. - STAMPA. - n. 39:(2009), pp. 7-18.

Senso comune, media e tecnologie di relazione

MARINELLI, Alberto
2009

Abstract

Il paper analizza le trasformazioni del senso comune in un contesto sociale fortemente pervaso dalle tecnologie della comunicazione. Dal punto di vista della produzione di senso comune è infatti importante considerare come le rappresentazioni mediali siano intrinsecamente connesse con la vita quotidiana fino al punto di essere praticamente quasi indistinguibili sul piano percettivo. Con la diffusione dei nuovi media Il processo di attribuzione di senso diviene oggetto, quasi senza soluzione di continuità, dello scambio comunicativo attraverso i social network e quindi contribuisce ad arricchire costantemente i repertori di senso comune. Il paper, infine, introduce i contributi al Convegno nazionale PIC- AIS, Senso comune e costruzione della realtà - Università degli studi di Perugia.
2009
senso comune; nuovi media; social network
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Senso comune, media e tecnologie di relazione / Marinelli, Alberto. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1121-1733. - STAMPA. - n. 39:(2009), pp. 7-18.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/73748
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact