Recentemente il ciberspazio si è arricchito inoltre di ambienti definiti Collaborative Virtual Environments (CVEs). I CVEs sono ambienti che mirano esplicitamente al costituirsi di una comunità virtuale basata prevalentemente sulla comunicazione sincrona e testuale a diversi livelli (molti hanno una chat-box pubblica e una privata) dove l’ interazione visiva è molto più saliente e avviene attraverso l’uso di simulacri delle identità dei partecipanti, chiamati Avatar (v. figura 1). I processi di costruzione e di attribuzione identitarie all'interno di tali comunità sono ancora più complessi rispetto ai mondi virtuali testuali.
Identità costruite, identità negoziate nel cyberspazio / Talamo, Alessandra; Zucchermaglio, Cristina; C, Ligorio; M., B.. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - XXI, 1:(2004), pp. 147-178.
Identità costruite, identità negoziate nel cyberspazio
TALAMO, Alessandra;ZUCCHERMAGLIO, Cristina;
2004
Abstract
Recentemente il ciberspazio si è arricchito inoltre di ambienti definiti Collaborative Virtual Environments (CVEs). I CVEs sono ambienti che mirano esplicitamente al costituirsi di una comunità virtuale basata prevalentemente sulla comunicazione sincrona e testuale a diversi livelli (molti hanno una chat-box pubblica e una privata) dove l’ interazione visiva è molto più saliente e avviene attraverso l’uso di simulacri delle identità dei partecipanti, chiamati Avatar (v. figura 1). I processi di costruzione e di attribuzione identitarie all'interno di tali comunità sono ancora più complessi rispetto ai mondi virtuali testuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.