The difficulty in constructing a questionnaire can be easily underestimated: we all are used to asking questions and giving answers and this would lead us to think that anyone can draw up a questionnaire. In fact, it is a task that requires long and accurate planning, as well as very specific skills and knowledge. Additionally, this article aims to mark the epistemological and methodological differences between physical and human science, therefore suggesting the advantage of starting a research by drawing up a Map of Properties relevant to the cognitive objectives of the research. It is argued how the construction of questionnaires requires many different steps, starting with the definition of the cognitive objectives and ending with the questionnaire.

Nell’articolo si intende sottolineare la superficialità con cui spesso si affronta il difficile compito di redigere un questionario. La familiarità di ciascuno con la pratica di porre e rispondere a domande nella vita quotidiana induce a pensare che si possa trasferire questa esperienza nella preparazione di un questionario. Si tende pure a pensare che la preparazione del questionario si esaurisca nell’applicazione di uno schema rigido, mutuato da un’idea non molto sofisticata delle scienze fisiche, cui molti ricercatori sociali ambiscono attenersi.

Progettare il questionario / Pitrone, Maria Concetta. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 11:(2014).

Progettare il questionario

PITRONE, Maria Concetta
2014

Abstract

The difficulty in constructing a questionnaire can be easily underestimated: we all are used to asking questions and giving answers and this would lead us to think that anyone can draw up a questionnaire. In fact, it is a task that requires long and accurate planning, as well as very specific skills and knowledge. Additionally, this article aims to mark the epistemological and methodological differences between physical and human science, therefore suggesting the advantage of starting a research by drawing up a Map of Properties relevant to the cognitive objectives of the research. It is argued how the construction of questionnaires requires many different steps, starting with the definition of the cognitive objectives and ending with the questionnaire.
2014
Nell’articolo si intende sottolineare la superficialità con cui spesso si affronta il difficile compito di redigere un questionario. La familiarità di ciascuno con la pratica di porre e rispondere a domande nella vita quotidiana induce a pensare che si possa trasferire questa esperienza nella preparazione di un questionario. Si tende pure a pensare che la preparazione del questionario si esaurisca nell’applicazione di uno schema rigido, mutuato da un’idea non molto sofisticata delle scienze fisiche, cui molti ricercatori sociali ambiscono attenersi.
mappa dei concetti; indagine pilota; strutturazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Progettare il questionario / Pitrone, Maria Concetta. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 11:(2014).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/656144
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact