Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un massiccio ingresso delle donne nel mondo del lavoro. Questo fenomeno ha comportato sostanziali riorganizzazioni nella vita familiare e nei modi con cui le persone impiegano il loro tempo suddividendolo fra lavoro pagato, tempo libero e attività familiari. La pressione temporale causata dal coordinare tali diverse attività è particolarmente pesante nel caso delle famiglie con figli in cui entrambi i genitori lavorano. L’articolo si inserisce in una linea di ricerca che esplora la divisione del lavoro domestico e familiare nella coppia e nel filone degli studi etnografici della vita quotidiana delle famiglie. I risultati, basati su analisi di diari, interviste e di interazioni videoregistrate in famiglia, si focalizzano su: 1) le rappresentazioni da parte di madri e padri delle loro pratiche di gestione e coordinamento delle attività familiari 2) la natura cognitiva del lavoro che tale attività di gestione e coordinamento implica, 3) le rappresentazioni identitarie delle madri e dei padri.
Rappresentazioni discorsive dell’impegno domestico e familiare in madri e padri che lavorano / Alby, Francesca; Fatigante, Marilena; Zucchermaglio, Cristina. - In: RICERCHE DI PSICOLOGIA. - ISSN 0391-6081. - STAMPA. - 1:(2014), pp. 7-32.
Rappresentazioni discorsive dell’impegno domestico e familiare in madri e padri che lavorano
ALBY, Francesca;FATIGANTE, Marilena;ZUCCHERMAGLIO, Cristina
2014
Abstract
Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un massiccio ingresso delle donne nel mondo del lavoro. Questo fenomeno ha comportato sostanziali riorganizzazioni nella vita familiare e nei modi con cui le persone impiegano il loro tempo suddividendolo fra lavoro pagato, tempo libero e attività familiari. La pressione temporale causata dal coordinare tali diverse attività è particolarmente pesante nel caso delle famiglie con figli in cui entrambi i genitori lavorano. L’articolo si inserisce in una linea di ricerca che esplora la divisione del lavoro domestico e familiare nella coppia e nel filone degli studi etnografici della vita quotidiana delle famiglie. I risultati, basati su analisi di diari, interviste e di interazioni videoregistrate in famiglia, si focalizzano su: 1) le rappresentazioni da parte di madri e padri delle loro pratiche di gestione e coordinamento delle attività familiari 2) la natura cognitiva del lavoro che tale attività di gestione e coordinamento implica, 3) le rappresentazioni identitarie delle madri e dei padri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.