Le foreste urbane rivestono un ruolo di particolare importanza, in quanto forniscono servizi ecosistemici (SE) fondamentali quali il miglioramento della qualità dell'aria tramite la rimozione di inquinanti atmosferici. In diverse aree urbane del mondo, tra cui Roma, é stato stimato che la riduzione dell'inquinamento atmosferico da parte della vegetazione ha un impatto positivo sulla salute umana (riduzione della mortalità e morbilità). Il mantenimento di questi SE è collegato alla biodiversità funzionale della vegetazione urbana che, a sua volta, risente della presenza di fattori di stress naturali e antropici. “TreeCity - Progettare la città verde nell'era del cambiamento globale: funzioni degli alberi urbani e loro adattabilità nelle future condizioni climatiche” è un progetto interdisciplinare finanziato nell’ambito del PRIN 2010-2011, e vede la partecipazione di 8 unità nazionali, coordinate dal Dipartimento di Coltivazione e Difesa Delle Specie Legnose dell’Università di Pisa. Il Progetto è finalizzato ad aumentare le conoscenze sul ruolo della vegetazione arborea in ambiente urbano, in relazione anche ai previsti cambiamenti climatici. Viene illustrato l’approccio sperimentale utilizzato e i risultati preliminari ottenuti dalla UR UNIROMA nei primi sei mesi di attività progettuale.
Il Progetto PRIN “TreeCity”: Servizi Ecosistemici offerti dal verde urbano e cambiamento globale nell’area Metropolitana romana / Fusaro, Lina; Salvatori, Elisabetta; Mereu, Simone; Silli, Valerio; Scassellati, Elisabetta; Toniolo, Chiara; Nicoletti, Marcello; Abbate, Giovanna; Manes, Fausto. - STAMPA. - (2013), pp. 136-136. (Intervento presentato al convegno XXIII Congresso della Società Italiana di Ecologia - Ecology for a sustainable blue and green growth tenutosi a Ancona, Italia nel 16‐18 Settembre 2013).
Il Progetto PRIN “TreeCity”: Servizi Ecosistemici offerti dal verde urbano e cambiamento globale nell’area Metropolitana romana
FUSARO, LINA;SALVATORI, ELISABETTA;MEREU, Simone;SILLI, VALERIO;SCASSELLATI, Elisabetta;TONIOLO, CHIARA;NICOLETTI, Marcello;ABBATE, Giovanna;MANES, Fausto
2013
Abstract
Le foreste urbane rivestono un ruolo di particolare importanza, in quanto forniscono servizi ecosistemici (SE) fondamentali quali il miglioramento della qualità dell'aria tramite la rimozione di inquinanti atmosferici. In diverse aree urbane del mondo, tra cui Roma, é stato stimato che la riduzione dell'inquinamento atmosferico da parte della vegetazione ha un impatto positivo sulla salute umana (riduzione della mortalità e morbilità). Il mantenimento di questi SE è collegato alla biodiversità funzionale della vegetazione urbana che, a sua volta, risente della presenza di fattori di stress naturali e antropici. “TreeCity - Progettare la città verde nell'era del cambiamento globale: funzioni degli alberi urbani e loro adattabilità nelle future condizioni climatiche” è un progetto interdisciplinare finanziato nell’ambito del PRIN 2010-2011, e vede la partecipazione di 8 unità nazionali, coordinate dal Dipartimento di Coltivazione e Difesa Delle Specie Legnose dell’Università di Pisa. Il Progetto è finalizzato ad aumentare le conoscenze sul ruolo della vegetazione arborea in ambiente urbano, in relazione anche ai previsti cambiamenti climatici. Viene illustrato l’approccio sperimentale utilizzato e i risultati preliminari ottenuti dalla UR UNIROMA nei primi sei mesi di attività progettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.