Le elezioni politiche del 2013 hanno decretato il successo di Twitter come piattaforma di discussione pubblica. Pur se centrale, Twitter è solo uno degli ambienti nei quali si realizzano i processi di frammentazione e integrazione che caratterizzano l’attuale ecosistema mediale. In tale ecosistema, comunque, la televisione continua a svolgere un ruolo centrale nella narrazione del discorso politico. È quanto emerge dall’analisi delle interazioni discorsive su Twitter sviluppatesi nella settimana dal 4 al 10 febbraio attorno agli hashtag dei programmi di approfondimento politico che hanno ospitato i leader delle coalizioni presenti nella competizione elettorale. Nel complesso, i dati raccolti a ridosso delle esperienze di social Tv hanno confermato anche nel nostro paese la presenza di un processo di ibridazione mediale che ridefinisce ambienti mediali diversi (televisione, Twitter e stampa) e fa interagire ambiti attoriali differenti, affiancando a quelli più tradizionali (giornalisti e politici) nuovi soggetti (i cittadini) che partecipano alla costruzione del dibattito pubblico. Si sta sviluppando una circolarità fra i diversi media che delinea un nuovo modello di discussione pubblica che nasce in televisione, passa per Twitter e influenza la copertura giornalistica del giorno dopo. Ma è ancora la televisione che riesce a orientare la discussione pubblica, sia pure con modalità diverse rispetto a quelle del passato.

Prove tecniche di ibridazione mediale. Guardare la Tv e commentare su Twitter / Bentivegna, Sara; Rita, Marchetti. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - STAMPA. - 1:1(2014), pp. 61-77. [10.3270/76588]

Prove tecniche di ibridazione mediale. Guardare la Tv e commentare su Twitter

BENTIVEGNA, Sara;
2014

Abstract

Le elezioni politiche del 2013 hanno decretato il successo di Twitter come piattaforma di discussione pubblica. Pur se centrale, Twitter è solo uno degli ambienti nei quali si realizzano i processi di frammentazione e integrazione che caratterizzano l’attuale ecosistema mediale. In tale ecosistema, comunque, la televisione continua a svolgere un ruolo centrale nella narrazione del discorso politico. È quanto emerge dall’analisi delle interazioni discorsive su Twitter sviluppatesi nella settimana dal 4 al 10 febbraio attorno agli hashtag dei programmi di approfondimento politico che hanno ospitato i leader delle coalizioni presenti nella competizione elettorale. Nel complesso, i dati raccolti a ridosso delle esperienze di social Tv hanno confermato anche nel nostro paese la presenza di un processo di ibridazione mediale che ridefinisce ambienti mediali diversi (televisione, Twitter e stampa) e fa interagire ambiti attoriali differenti, affiancando a quelli più tradizionali (giornalisti e politici) nuovi soggetti (i cittadini) che partecipano alla costruzione del dibattito pubblico. Si sta sviluppando una circolarità fra i diversi media che delinea un nuovo modello di discussione pubblica che nasce in televisione, passa per Twitter e influenza la copertura giornalistica del giorno dopo. Ma è ancora la televisione che riesce a orientare la discussione pubblica, sia pure con modalità diverse rispetto a quelle del passato.
2014
elezioni; twitter; televisione; ibridazione mediale; connessione medialr
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Prove tecniche di ibridazione mediale. Guardare la Tv e commentare su Twitter / Bentivegna, Sara; Rita, Marchetti. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - STAMPA. - 1:1(2014), pp. 61-77. [10.3270/76588]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
ComPol_2014.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 128.91 kB
Formato Adobe PDF
128.91 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/571987
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact