Who are the graduates in Communication Studies? What to do and what job prospects are offered at this difficult time when the economic crisis has drastically reduced the opportunities for youth work? After more than twenty years from the establishment of the first courses of study, scholars, researchers and experts working in Italy and in the countries of southern Europe are compared to the identikit sketch of a figu-ra that has significantly matured a its profile in terms of skills. Against the political and journalistic platitudes about useless degrees, the amount of data processed in recent years by ALMALAUREA, research institutes and institutions close to the world of work and academic observers - in particular the Roman Sapienza - reveals the capacity preparation of training in communication profiles policompetente and indexable-sking, able to cope with the dynamism of the market. In this scenario, the volume seeks to trace, in the folds of change, opportunity and space to allow placement of young professionals to better address the challenges of the future.

Chi sono i laureati in Scienze della Comunicazione? Cosa fanno e quali prospettive occupazionali vengono offerte in questo difficile momento in cui la crisi economica ha drasticamente ridotto le opportunità di lavoro giovanile? A distanza di oltre un ventennio dalla costituzione dei primi Corsi di stu-dio, studiosi, ricercatori ed esperti del settore che operano in Italia e nei Paesi del sud Europa si confrontano per tratteggiare l’identikit di una figu-ra che ha significativamente maturato un suo profilo in termini di compe-tenze. Contro le banalità politico-giornalistiche sulle lauree inutili, la mole di dati elaborati in questi anni da AlmaLaurea, da istituti di ricerca vicini al mondo delle istituzioni e del lavoro e da osservatori universitari - in par-ticolare quello romano della Sapienza - rivela la capacità di preparare dei percorsi formativi in comunicazione un profilo policompetente e multita-sking, capace di fronteggiare il dinamismo del mercato. In questo scenario, il volume si propone di rintracciare, nelle pieghe del cambiamento, possibilità e spazi di posizionamento per consentire ai gio-vani professionisti di affrontare al meglio le sfide del futuro.

Il progetto comunicazione alla sfida del mercato. Itinerari e prospettive dei laureati nel sud Europa / Faccioli, Francesca; Mazza, Barbara; Morcellini, Mario. - STAMPA. - (2014), pp. 9-237.

Il progetto comunicazione alla sfida del mercato. Itinerari e prospettive dei laureati nel sud Europa

FACCIOLI, Francesca;MAZZA, Barbara;MORCELLINI, Mario
2014

Abstract

Who are the graduates in Communication Studies? What to do and what job prospects are offered at this difficult time when the economic crisis has drastically reduced the opportunities for youth work? After more than twenty years from the establishment of the first courses of study, scholars, researchers and experts working in Italy and in the countries of southern Europe are compared to the identikit sketch of a figu-ra that has significantly matured a its profile in terms of skills. Against the political and journalistic platitudes about useless degrees, the amount of data processed in recent years by ALMALAUREA, research institutes and institutions close to the world of work and academic observers - in particular the Roman Sapienza - reveals the capacity preparation of training in communication profiles policompetente and indexable-sking, able to cope with the dynamism of the market. In this scenario, the volume seeks to trace, in the folds of change, opportunity and space to allow placement of young professionals to better address the challenges of the future.
2014
Chi sono i laureati in Scienze della Comunicazione? Cosa fanno e quali prospettive occupazionali vengono offerte in questo difficile momento in cui la crisi economica ha drasticamente ridotto le opportunità di lavoro giovanile? A distanza di oltre un ventennio dalla costituzione dei primi Corsi di stu-dio, studiosi, ricercatori ed esperti del settore che operano in Italia e nei Paesi del sud Europa si confrontano per tratteggiare l’identikit di una figu-ra che ha significativamente maturato un suo profilo in termini di compe-tenze. Contro le banalità politico-giornalistiche sulle lauree inutili, la mole di dati elaborati in questi anni da AlmaLaurea, da istituti di ricerca vicini al mondo delle istituzioni e del lavoro e da osservatori universitari - in par-ticolare quello romano della Sapienza - rivela la capacità di preparare dei percorsi formativi in comunicazione un profilo policompetente e multita-sking, capace di fronteggiare il dinamismo del mercato. In questo scenario, il volume si propone di rintracciare, nelle pieghe del cambiamento, possibilità e spazi di posizionamento per consentire ai gio-vani professionisti di affrontare al meglio le sfide del futuro.
comunicazione; europa; mercato del lavoro
Faccioli, Francesca; Mazza, Barbara; Morcellini, Mario
06 Curatela::06a Curatela
Il progetto comunicazione alla sfida del mercato. Itinerari e prospettive dei laureati nel sud Europa / Faccioli, Francesca; Mazza, Barbara; Morcellini, Mario. - STAMPA. - (2014), pp. 9-237.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/570778
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact