Il marketing di nicchia presenta ancora - e non senza sorpresa - dei tratti non completamente definiti e formalizzati. Mentre la definizione di nicchia può, infatti, dirsi chiaramente compiuta nella letteratura strategia e di marketing, gli aspetti gestionali dei business di nicchia sono stati trascurati dai principali contributi sul tema e dai manuali di marketing. Il lavoro, attraverso la presentazione dei principali risultati di una ricerca condotta su professionisti d’impresa (marketing manager, brand manager e amministratore delegato) prova ad identificare alcune misure della nicchia, utili alla costruzione di una definizione completa, sia sotto l’aspetto qualitativo, sia quantitativo. Con riferimento agli aspetti dinamici, il lavoro si propone di individuare delle condotte gestionali peculiari dei business di nicchia e di tracciare le possibili linee evolutive degli stessi.

Niche marketing. A brand new style for managing consumer marketing in a global environment / Mattiacci, Alberto; Ceccotti, Federica. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-38. (Intervento presentato al convegno International Marketing Trends Conference tenutosi a VENEZIA - UNIVERSITA' CA' FOSCARI).

Niche marketing. A brand new style for managing consumer marketing in a global environment

MATTIACCI, ALBERTO;CECCOTTI, Federica
2008

Abstract

Il marketing di nicchia presenta ancora - e non senza sorpresa - dei tratti non completamente definiti e formalizzati. Mentre la definizione di nicchia può, infatti, dirsi chiaramente compiuta nella letteratura strategia e di marketing, gli aspetti gestionali dei business di nicchia sono stati trascurati dai principali contributi sul tema e dai manuali di marketing. Il lavoro, attraverso la presentazione dei principali risultati di una ricerca condotta su professionisti d’impresa (marketing manager, brand manager e amministratore delegato) prova ad identificare alcune misure della nicchia, utili alla costruzione di una definizione completa, sia sotto l’aspetto qualitativo, sia quantitativo. Con riferimento agli aspetti dinamici, il lavoro si propone di individuare delle condotte gestionali peculiari dei business di nicchia e di tracciare le possibili linee evolutive degli stessi.
2008
International Marketing Trends Conference
Business di nicchia; consumer marketing; niche management
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Niche marketing. A brand new style for managing consumer marketing in a global environment / Mattiacci, Alberto; Ceccotti, Federica. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-38. (Intervento presentato al convegno International Marketing Trends Conference tenutosi a VENEZIA - UNIVERSITA' CA' FOSCARI).
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