Il saggio punta a dimostrare come la commissione di busti da galleria venne stimolata dal cardinale Francesco Barberini e dalle sue ordinazioni a Gian Lorenzo Bernini (i cui ritratti degli anni Venti, attraverso gli inventari, possono essere meglio scalati cronologicamente), ma anche come solo Scipione Borghese arrivò a commissionare busti di se stesso, di natura celebrativa e non solo commemorativa.
I busti degli avi nelle collezioni seicentesche dei Barberini (con una revisione della cronologia dei ritratti di Bernini degli anni Venti) / Pierguidi, S.. - In: BOLLETTINO D'ARTE. - ISSN 0394-4573. - STAMPA. - XCVIII:7(2013), pp. 33-50.
I busti degli avi nelle collezioni seicentesche dei Barberini (con una revisione della cronologia dei ritratti di Bernini degli anni Venti)
PIERGUIDI, Stefano
2013
Abstract
Il saggio punta a dimostrare come la commissione di busti da galleria venne stimolata dal cardinale Francesco Barberini e dalle sue ordinazioni a Gian Lorenzo Bernini (i cui ritratti degli anni Venti, attraverso gli inventari, possono essere meglio scalati cronologicamente), ma anche come solo Scipione Borghese arrivò a commissionare busti di se stesso, di natura celebrativa e non solo commemorativa.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


