Per ricostruire la vicenda della Cappella del Battesimo in San Pietro la critica ha raccolto una serie notevole di documenti d'archivio e testimonianze contemporanee. Se è noto lo scontro che si consumò tra Carlo Fontana e Carlo Maratti in quell'occasione, meno chiari sono i rapporti che ebbe con il primo Domenico Guidi, autore di un perduto modello per la pala d'altare: sulle circostanze che portarono alla commissione di quel modello, infatti, le fonti non sono in perfetto accordo tra loro. Una rilettura della documentazione permette di stabilire che lo scultore aveva inizialmente avanzato la propria candidatura per eseguire una pala marmorea, ma in seguito fu probabilmente costretto ad armonizzare la sua proposta con il progetto di Fontana, eseguendo un modello con figure a tutto tondo.
Domenico Guidi, Carlo Fontana e la Cappella del Battesimo in San Pietro / Pierguidi, Stefano. - In: CRITICA D'ARTE. - ISSN 0011-1511. - STAMPA. - LXXIV:(2012), pp. 103-112.
Domenico Guidi, Carlo Fontana e la Cappella del Battesimo in San Pietro
PIERGUIDI, Stefano
2012
Abstract
Per ricostruire la vicenda della Cappella del Battesimo in San Pietro la critica ha raccolto una serie notevole di documenti d'archivio e testimonianze contemporanee. Se è noto lo scontro che si consumò tra Carlo Fontana e Carlo Maratti in quell'occasione, meno chiari sono i rapporti che ebbe con il primo Domenico Guidi, autore di un perduto modello per la pala d'altare: sulle circostanze che portarono alla commissione di quel modello, infatti, le fonti non sono in perfetto accordo tra loro. Una rilettura della documentazione permette di stabilire che lo scultore aveva inizialmente avanzato la propria candidatura per eseguire una pala marmorea, ma in seguito fu probabilmente costretto ad armonizzare la sua proposta con il progetto di Fontana, eseguendo un modello con figure a tutto tondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.